ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


039.               L'ISOLA            
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  1950

Fotografo: B. Ferraris 

NOTE:

Sino alla metà degli anni '50 era il quartiere con le case più vecchie e malandate di tutta Camogli: troppo esposte al mare, al sole cocente ed aperte ai venti di tutti i quadranti. 

Pochi volevano abitarvi e lo facevano malvolentieri.

A partire dalla seconda metà degli anni '50 avvenne però una rivoluzione silenziosa: cominciava l'era delle seconde case.

I turisti di lunga stanza più accorti e sofisticati si resero conto che quelli che per i più erano difetti, sarebbero di lì a poco divenuti altrettanti pregi da pagare a caro prezzo:  l'esposizione diretta sul mare da più lati e tutto il giorno al sole, l'acqua che si tocca dalle finestre, l'irripetibile scenario di un porticciolo unico al mondo, la quiete assoluta per l'assenza di strade carrabili.

Lentamente, pezzo a pezzo, si comprarono le vecchie case dell'Isola, le ristrutturarono dentro e fuori recuperando inalterato quel capolavoro antico ed immodificabile di architettura spontanea che oggi tutti possono ammirare. 

Ora gli interni sono tutti gioielli uno diverso dall'altro, realizzati dai più famosi architetti e dotati dei più moderni comforts. 

Non vi è migliore vista del mare di quella che si gode dalle sue finestre e solo da lì se ne sente così intensamente il respiro.

Inutile dire che oggi gli appartamenti dell'Isola sono soltanto privilegio di pochi fortunati.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico