ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


053.      LA SAGRA DEL PESCE    
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: 
1958

Fotografo: B. Ferraris

NOTE:

Visto il crescente successo di partecipazione popolare (e di richiesta di pesce), si rese necessario un padellone ancora più grande: nel 1960 se ne costruì  un secondo del diametro di cinque metri con manico lungo sette e pesante 17 quintali, capace di 2000 litri d'olio, mandando in pensione il precedente.

Pensione temporanea in quanto nel 1961 tanta era la gente che dovettero essere usati tutti e due contemporaneamente in attesa di costruirne uno ancor più grande.

Infatti venne costruito in seguito il terzo padellone che, con i suoi sei metri di diametro e gli oltre trenta quintali di peso, era veramente la padella più grande del mondo.

Per la Sagra del Pesce del 2001 è stata costruita la quarta padella della serie:  commissionata alla Ditta parmense Botti su progetto della Europlan di Lavagna, la  nuova speciale padella, non più in ferro come le precedenti ma tutta in acciaio inox, è conforme alle attuali rigorose normative igieniche e di sicurezza.

Pesante 26 quintali, con un manico di 3 quintali, ha un diametro di "soli" quattro metri in quanto una misura superiore non ne permetterebbe un agevole trasporto (e nolo) in altre città.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico