ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


072.    VIA VITTORIO EMANUELE II  
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
    dal 1947 ridenominata "Via della Repubblica"  

Epoca:  circa 1920

Archivio "U Dragun", Camogli      Cartolina Edizioni Gualco, Camogli

NOTE:

Sino ai primi anni del Novecento i carburanti ed lubrificanti per le auto venivano venduti in farmacia.

Questo in quanto le farmacie erano autorizzate alla vendita del petrolio in bottiglia o lattina ad uso medico ed igienico - sanitario (antiparassitario) e domestico (lampante, detergente, sgrassante, ecc.).

All'inizio dell'odierna Via della Repubblica
il titolare della farmacia vendeva anch'egli carburante e lubrificanti per le prime automobili.

Dapprima vendette il carburante in latte da asporto. In seguito installò a filo del muro una pompa di benzina con sopra un'insegna di lamiera smaltata che diceva: Touring Oil.

Per fare rifornimento bisognava lungamente pompare a mano con la vettura ferma in mezzo alla strada ma con il traffico di allora non era un problema.

Nell'immagine il farmacista - benzinaio è sulla porta assieme agli amici per la fotografia, mentre i ragazzini aspettavano delle ore pur di poter vedere "da ferme" le rare macchine e poterne discutere con competenza sino alla prossima vettura che si sarebbe fermata magari il giorno dopo.

Di fronte, il negozio di vini "Cantina Padronale" che vendeva all'ingrosso e al dettaglio vini toscani in damigiane e fiaschi, come recita l'insegna.

L'antico selciato in lastre di granito posate a spina di pesce è stato per una cinquantina d'anni ricoperto da un bruttissimo asfalto. Ora finalmente è stata ricostruita l'antica pavimentazione e la strada è molto più bella.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico