ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA



1210.       LA MILLENARIA         
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: anno 1905 c

Origine: cartolina dell'epoca                                   Fotografo: sconosciuto

NOTE:

La "Chiesa Millenaria" sul Passo della Ruta, conosciuta localmente come "Chiesa Vecchia", è probabilmente la trasformazione di un antico edificio militare longobardo in stile protoromanico, la cui origine si fa risalire al 500 - 600 dC, il cui utilizzo nel tempo passò ad edificio di culto dedicato a San Michele Arcangelo, molto venerato dai soldati longobardi.

Della costruzione nel XIII secolo venne effettuato un rifacimento con ampliamento della navata e la costruzione di un piccolo edificio sul fianco sinistro, usato probabilmente come ospizio per pellegrini, essendo allora la località un importante passo sulla via per Roma e per l'Emilia.

La costruzione presenta uno stile architettonico in arte romanica, con navata centrale absidata con i muri in pietra a vista e fino al 1627, quando fu edificata l'attuale Chiesa Parrocchiale di Ruta (vedi scheda N° 1213), fu l'unica chiesa del paese.

La dedica a San Michele Arcangelo passò alla nuova Parrocchia, così com'è ancora oggi e la Chiesa Millenaria venne in seguito dedicata al Sacro Cuore di Gesù.

L'attuale stato conservativo della Chiesa Vecchia (come da allora viene chiamata) è dovuto agli interventi di restauro effettuati nel 1905 con la costruzione della sacrestia a cui seguì la demolizione di una casetta sul fianco sinistro, con il quale venne sostituito il pavimento originale, distruggendo così le lastre tombali che lo costituivano, descritte anche nella relazione della visita apostolica del 1749.

I lavori si resero necessari a causa dell'abbandono dell'edificio dopo l'incendio appiccato dalle truppe francesi di Napoleone Bonaparte, attorno al 1799, al comando del generale Andrea Massena.

Nel 1950 la Chiesa venne parzialmente restaurata con la ricostruzione della cuspide della torre campanaria a cura della Soprintendenza ai Monumenti.

Attualmente, ristrutturate anche le sue pertinenze esterne, la Chiesa Vecchia viene saltuariamente utilizzata per cerimonie ed eventi particolari a motivo della suggestività dell'ambientazione.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico