ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA



1224.     IL PORTICCIOLO      
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: anno 1905 c

Origine: cartolina dell'epoca                             Fotografo: sconosciuto

NOTE:

In primo piano si nota la parte alta del Braccio, all'altezza del quale sino al 1880 circa finiva il Molo, quando il Braccio era il solo baluardo a protezione del Porto chiudendone l'imboccatura alla furia delle onde.

In seguito la sicurezza dell'ancoraggio divenne maggiore con successivi allungamenti del Molo, creando così l'Avamporto.

L'edificio della Capitaneria di Porto è ancora piccolo: pochi anni dopo è stato allungato a sinistra; le finestre di facciata da due sono state portate a quattro, raddoppiandone la superficie. Anche al primo piano, al posto della loggetta centrale sono state realizzate quattro finestre.

Nel piccolo spazio rimasto tra la Capitaneria ed il palazzo a sinistra è stato ricavato un terrazzino ad uso della Capitaneria stessa.

Nella foto si nota anche come la seconda delle due arcate della Via al Porto che dalla Calata porta in Piazza Colombo era chiusa, tamponata da una casetta che, poco dopo, verrà demolita, rendendo il portico meno buio ed aprendo così la vista ai passanti.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico