ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA



1228.    CAMOGLI  DAL MARE    
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: anno 1925 c

Origine: cartolina dell'epoca                             Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Le case del lungomare di Camogli dove inizia la Passeggiata a Mare.

Al posto della Rotonda, non ancora costruita, vi č un alto muro con un portale di accesso ad una scala che finisce in spiaggia.

L'alto muro serviva a "proteggere" il portale con cancello della scala di accesso alla spiaggia che il proprietario della retrostante friscioāia utilizzava per l'imbarco dei barili di zerri che i suoi leudi portavano a Genova per essere spediti a Londra, dei quali gli inglesi erano forti consumatori.

La friscioāia era un piccolo stabilimento situato in una casetta retrostante la prima fila di case del Lungomare dove si friggevano i pesci prima di metterli in carpione nei barili. Il processo di lavorazione puzzava parecchio lė intorno, ma tutti accettavano di buon grado il disagio: pescatori, cuoche, facchini, marinai, spedizionieri, tutte le famiglie direttamente o indirettamente ne traevano il loro profitto e pecunia non olet.

Purtroppo un giorno gli zerri non passarono pių per queste acque e la friscioāia chiuse i battenti. L'alto muro venne demolito insieme al portale per far posto alla Rotonda.

Proseguendo nella foto si nota un arco di sostegno della soprastante strada prima della casetta, rifatto in cemento ed ora occupato dalle cabine dei bagni della Rotonda.

La casetta che segue non ha pių il tetto a falde ma ha giā il tetto piatto.

A fianco, lo scoglio sopra il quale ora vi č un gigantesco cactus dai grossi frutti dolci.

A seguire la scala che dalla cisterna dell'acqua porta in spiaggia, i Bagni Tassara (ora Cenobio dei Dogi) e le rocce di Capo di Monte.

Una barca osserva il tutto.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico