ARCHIVIO CAMOGLI IERI



1385.   RARI NANTES CAMOGLI  
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: anno 1914

Origine: Archivio                                         Fotografo: sconosciuto

NOTE:

I pionieri della prima partita della Rari Nantes Camogli che formarono la squadra nata il 28 giugno 1914.

Nell'agosto seguente giocarono la prima partita di pallanuoto (o waterpolo, come era allora conosciuto) a Camogli contro la squadra Ruentes di Rapallo, vincendo la gara per 2 a 0. Qui in posa al termine dell'incontro.
  

  
                                                         Un po' di storia
  
Nel 1910, quando nasce Giuva Baldini, alla cui memoria è intitolata la storica piscina del Boschetto, la pallanuoto a Camogli non è ancora comparsa. Infatti solo nel 1912 il nuovo sport, fondato dagli inglesi intorno al 1860 e battezzato "Aquatic hand ball" viene introdotto in Italia. Si giocava in mare: due pali galleggianti, un portiere, due terzini, un centro a metà campo e tre attaccanti. Solo successivamente si attuano le tecniche del palleggio, del tiro e alla velocità in acqua seguendo un modello, quello ungherese, che intorno agli anni '30 dimostrava di esser il migliore.

Nell'estate del 1913 ci fu a Rapallo una gara di nuoto la "Traversata del Golfo".
Un ragazzino di Camogli, Tiziano De Nardi, chiese di poter sostituire il Camogliese Martino Cerruti che risultò assente all’appello. La prestazione del De Nardi fu magnifica. Egli dominò la gara alla quale parteciparono i più noti nuotatori di mezzofondo e alla fine salì sul podio conquistando il terzo posto.

Tra il Prof. Enrico Corzetto, che assisteva alla gara come rappresentante della FIRN, e Tiziano De Nardi, nacque una amicizia ed una simpatia che diede vita alla Rari Nantes Camogli. Infatti i due decisero di rivedersi a Camogli progettando di dare inizio a una attività natatoria nel magnifico porticciolo.

Per costituire la società di nuoto occorreva, allora, il riconoscimento della FIRN e bisognava trovare 40 soci che aderissero al progetto. Questa non fu una impresa facile per il Prof. Corzetto e per i suoi collaboratori. Si arrivò a 39 soci. La ricerca dell'ultima pedina mancante per il coronamento di un sogno sembrava veramente difficile, ma il Marchese Emanuele Croce, che nel 1914 presiedeva la Federazione, firmò la sua richiesta di diventare socio dando vita così alla Rari Nantes Camogli.

Si giunge alla domenica 28 Giugno 1914, lo stabilimento balneare "Nettuno" fu testimone della costituzione ufficiale della Società Sportiva. Presenti alla cerimonia il Presidente della FIRN il Marchese Emanuele Croce ed il Cassiere Generale Giuseppe Parodi.
Il 14 luglio del 1914 fu indetta la prima assemblea sociale, alla presenza del March. Emanuele Croce, per l’elezione del primo consiglio, che fu così costituito : Prof. Enrico Corzetto Presidente, Cap. Edoardo Pressenda Vice Presidente, Giobatta Razeto Segretario, Pietro Elia Schiaffino Cassiere, Tiziano De Nardi e Giovanni Ermini Consiglieri.
A corollario di quanto meravigliosamente accaduto, a fine agosto la Rari Nantes Camogli organizza il primo incontro di pallanuoto nel porticciolo battendo la Ruentes Rapallo per 2 a 0. Prima partita di una lunga storia di cui Camogli è stata spettatrice.

Tratta dall'Albo delle Società Sportive Centenarie della Provincia di Genova 2014,
a cura di Giuseppe Barontini e Federico Picchi

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico