ARCHIVIO CAMOGLI IERI



1400.   RARI NANTES CAMOGLI  
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: anno 1952

Origine: archivio                             Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Cesare Rubini.

Nato nel 1923, Rubini aspirava ad emulare Mario Majoni, uno dei più grandi giocatori di pallanuoto di tutti i tempi.

Sia dentro che fuori dall'acqua, Rubini è stato un grande campione. La pallanuoto è stato il suo primo amore. Poi venne il basket.

A 24 anni, Rubini vinse l'ambita medaglia d'oro ai Campionati Europei del 1947 e nel 1948 ai Giochi Olimpici di Londra con Majoni come capitano della squadra.

La medaglia d'oro è stata la prima medaglia di pallanuoto che l'Italia conquistò nella storia delle Olimpiadi e questo fu l'inizio di una continua ottima posizione dell'Italia nella pallanuoto internazionale.

Con Majoni allenatore della nazionale Rubini ha giocato 84 partite in nazionale come capitano della squadra.

Come capitano, la squadra ha vinto alle Olimpiadi del 1952 la medaglia di bronzo dietro le grandi squadre ungheresi e jugoslave.

La squadra riebbe ancora la medaglia di bronzo dietro le stesse due squadre ai Campionati Europei del 1954.

Durante la sua carriera, Rubini ha vinto sei campionati nazionali italiani come giocatore e allenatore per la Canottieri Olona di Milano, la Rari Nantes Napoli e la Rari Nantes Camogli.

Ha giocato 84 partite con la Nazionale, 42 delle quali come capitano.

Cesare Rubini ebbe l'onore senza precedenti di essere inserito in due International Hall of Fame in due sport che non potrebbero essere più distanti: la pallanuoto e la pallacanestro, dove la grande capacità di controllare con precisione il pallone con le mani è un vantaggio per vincere le partite.

Palmarès:

1948 Olimpiadi: oro; 1952 Olimpiadi: bronzo; 1956 Olimpiadi: 4 °; 1947 Campionati Europei: oro; 1954 Campionato europeo: bronzo; 6 campionati nazionali italiani; Giocatore e allenatore; presenze in nazionale: 84; 1994 eletto nella Naismith Basketball Hall of Fame.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico