ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


142.   SANTA MARIA ASSUNTA    
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: 
1° gennaio 1900

Fotografo: FDerraris, Camogli

NOTE:

La navata centrale della Basilica di Santa Maria Assunta addobbata di antichi arazzi per il Capodanno del 1900.

Era tradizione che gli armatori ed i naviganti, giunto a salvamento e buon fine ogni viaggio, dessero una decima a favore dell'abbellimento della loro chiesa.

E' così che con il tempo essa si arricchì di marmi, pregevoli quadri ed affreschi di pittori famosi (Barabino, Semino, Domenico Fiasella, Luca Cambiaso), di bellissime statue e bassorilievi, stucchi, drappi di damasco, arazzi ed ori a profusione.

Il viaggio particolarmente proficuo di un armatore rese alla Fabbriceria della Chiesa la somma necessaria per la realizzazione di un pulpito che è un'opera d'arte barocca: costruito in un solo blocco di candido marmo di Carrara ed incastonato di marmi pregiati, fa bella mostra si sé al centro della Chiesa.

L'Antica Fabbriceria della Basilica, composta da probi cittadini e tutt'ora attivissima, da secoli si dedica all'amministrazione dei beni ed al mantenimento di questo complesso monumentale, testimonianza dell'amore dei camoglini alla loro terra ed alle loro tradizioni, verso cui non hanno mai fatto mancare l'attaccamento e la loro solidarietà.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico