ARCHIVIO CAMOGLI IERI



1500.           RAPALLO              
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: anno 1910 c.

Origine: cartolina d'epoca              Edizioni Garzini & Pezzini, Milano

NOTE:

Il Grand Hotel et d'Europe con la carrozza a due cavalli per il trasporto degli ospiti.

Nel 1874 un piemontese, Angelo Prandoni, acquistò il settecentesco Palazzo Serra, già Palazzo Spinola, situato lungo l'argine del torrente San Francesco di fronte al Castello, per realizzarvi il primo grande albergo di Rapallo, il Grand Hôtel et d'Europe.

Di forma rettangolare, in mezzo a due giardini l’albergo, di 1ª categoria, venne terminato tre anni dopo.

Disponeva di ampie camere riscaldate d’inverno, una propria sorgente d'acqua, sontuose suites, ampie sale da pranzo, saloni di lettura, sale da thè, una cappella per il culto protestante (anglicano ed evangelico), servizio di vetture a cavalli per la stazione e per le gite, spiaggia con cabine per i bagnanti sita nelle vicinanze.

Già pochi anni dopo l'inaugurazione era uno dei rari alberghi della Riviera citati dalle guide internazionali dei viaggiatori dell'epoca.

Dopo i primi venticinque anni di esercizio che vide ospiti, tra gli altri, re e regine, uomini politici ed industriali di tutta Europa, il Grand Hôtel et d’Europe nel 1900-1901 venne completamente rimesso a nuovo ed ampliato.

Oggi con il nome di Grand Hotel Europa è sempre attivo e, come allora, è in grado di offrire servizi e professionalità di alto livello ad una clientela raffinata.

Altra immagine dell'albergo alla scheda N° 1625.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico