ARCHIVIO CAMOGLI IERI



1588.     PIAZZA  COLOMBO     
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: anno 1970 c

Origine: cartolina                                                  Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Scorcio del Porticciolo e delle arcate che sorreggono la Piazza Colombo.

Sino a circa il 1500 il Castel Dragone, costruito sull'Isola a difesa degli abitanti di Camogli, era collegato con il Borgo che si trovava di fronte sulla terraferma, a mezzo di una lunga passerella in legno che serviva come ponte levatoio in caso di attacco.

La Piazza Colombo e le sue case non esistevano. Al loro posto vi era un tratto di mare che collegava in linea retta la spiaggia al porticciolo.

Verso la fine del 1500, con l'avvento dell'artiglieria, venne meno la funzione militare e difensiva del Castello. Ormai sguarnito e privo di truppe, cadde in disuso.

Per migliorare l'accessibilità alle case costruite all'Isola a ridosso delle mura del Castello venne deciso sostituire l'instabile e scomoda passerella con un istmo in pietra congiungendo l'Isola con la terraferma, gettando del pietrame nel canale che le divideva.

Presto tra le due rive del molo così realizzato le correnti marine ammucchiarono da ambo i lati sabbia e pietrisco. L'istmo si allargò tanto che sopra di esso si cominciarono a costruire le prime case, inizialmente ad uno - due piani.

E' del 1624 il primo dragaggio documentato del porto di Camogli. Vedasi il progetto originale alla scheda N° 1605.

A questo dragaggio ne seguirono ciclicamente altri, anche in tempi recenti, per evitarne l'interramento.

Tra la seconda metà del '700 e la prima del 1800 vennero realizzate le case a sei - sette piani che ancora oggi si vedono nella loro struttura originale, le cui fondamenta affondano nelle rocce che formavano l'antico fondale marino.

Con il passare del tempo la crescente popolazione si rese conto che necessitava di uno spazio pubblico nell'area portuale dove potersi riunire.

Mancando sino ad allora un'area sufficientemente ampia adattabile allo scopo, nel 1805 venne deciso di ricavarla realizzando la Piazza Colombo dragando l'arenile che nel frattempo si era formato così ampio da essere usato per alare le imbarcazioni.

Sorretta dai possenti archi in pietra che si vedono nella foto, basati anch'essi sulle rocce del fondale, attorno al 1810 venne così terminata la Piazza Colombo e consegnata all'uso dei cittadini così come si presenta ancora oggi, diventando da subito il cuore pulsante di Camogli dove tutto inizia e finisce.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico