ARCHIVIO CAMOGLI IERI



1601.         PORTOFINO          
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: anno 1910 c

Origine: cartolina                                          Fotografo: sconosciuto

NOTE:

L'Abbazia della Cervara o di San Girolamo è situata lungo la costiera tra Santa Margherita e Portofino, poco prima del Borgo di Paraggi.

L’origine della Cervara risale all’estate del 1361, quando i monaci benedettini  posarono la prima pietra per la costruzione del nuovo monastero dedicato a San Girolamo. Ad essi si deve l’enorme prestigio raggiunto in tutta Europa nei secoli seguenti.

Ospitò Francesco Petrarca, Santa Caterina da Siena, i papi Gregorio XI (1376), Urbano VI e Pio VII, don Giovanni d’Austria, il condottiero che sconfisse i Turchi a Lepanto (1574), il letterato Alessandro Piccolomini e Guglielmo Marconi. Fu prigione di Francesco I re di Francia sconfitto a Pavia nel 1525 da Carlo V di Spagna.

Nel Quattrocento e nel Cinquecento ebbe il suo maggior splendore: lo testimoniano l’impianto architettonico della chiesa, lo splendido chiostro quadrangolare ed altri dettagli costruttivi. La torre cinquecentesca all’ingresso fu edificata nel secolo XVI, a difesa dai pirati saraceni.

Le vicende rivoluzionarie della Repubblica Ligure del 1797, con la soppressione degli ordini monastici determinarono l’abbandono del monastero da parte dei benedettini.

All’inizio dell’Ottocento l'Abbazia venne occupata da un gruppo di monaci Trappisti francesi che alcuni anni dopo la abbandonarono. Infine, immessa nel possesso della Diocesi di Chiavari, quest'ultima nel 1859 la mise in vendita.

Alla fine del 1800 vi si insediarono i Padri Somaschi. Nel 1912 venne dichiarata monumento nazionale. All'inizio del 1900 passò ai Certosini sino a che nel 1937 divenne proprietà privata.

A partire dal 1990, anno in cui l'Abbazia della Cervara fu acquisita dall’attuale proprietà, sono stati condotti importanti lavori di recupero e di restauro con la supervisione della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici della Liguria, su progetto dell’architetto Mide Osculati, con l’intervento per il restauro pittorico di Pinin Brambilla Barcilon, la celebre restauratrice del Cenacolo di Leonardo.

Attualmente il complesso della Cervara, ripristinato nel suo stato originale che ne salvaguarda immutato l'esclusivo aspetto paesaggistico, ha trovato rinnovato vigore conservando l'antico assetto ed una destinazione d’uso che ne permette la fruizione e la conservazione.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico