ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


227.                R U T A               
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: anno 1925 c.

Fotografo: sconosciuto

Foto tratta dal libro: Ruta...Cento anni di vita, di Richi Buelli, anno 1998  ricchin@inwind.it

NOTE:

La piazza principale (e l'unica) di Ruta attorno al 1925.

Al centro della piazza, davanti alla palma, si nota la pompa a mano della benzina.

Dietro la palma vi è l'immobile ove era l'Hotel Italia dove soggiornò, nel mese di ottobre 1886, il filosofo Friedrich Nietzsche, giunto qui alla ricerca di un clima salutare, su insistenza del suo medico.

Di questo periodo ci è giunta una sua lettera, scritta ad un amico:

A Peter Gast
Ruta ligure, 10 ottobre 1886
A circa 400 metri sul livello del mare lungo la strada che conduce alla vetta del monte di Portofino.
Caro amico,
un saluto da questo meraviglioso angolo di terra (...).
Si figuri un'isola dell'arcipelago ellenico, su cui montagne e foreste si alternino capricciosamente che un giorno, chissà per quale fenomeno, abbia navigato verso la terraferma e vi si sia ancorato senza poter più staccarsene. Senza dubbio questo luogo ha qualcosa di ellenico, e d'altra parte ha qualcosa di piratesco, di improvvisato, di nascosto, di pericoloso. Laggiù in fondo, ad una svolta solitaria, ecco una pineta "tropicale" che dà l'idea di essere lontani dall'Europa (...).
E mai quanto ora ho tanto girovagato e mi sono sentito come in un'isola, dimenticato alla maniera di Robinson (...). Tutt'intorno l'erica e quella beatitudine dell'autunno che si stempera in cento gradazioni di giallo - oh, amico! - questa felicità di estate tardiva sarebbe davvero adatta per Lei, forse anche più che per me!
All'Albergo d'Italia (che ha camere squisitamente pulite, purtroppo cucina italiana "alla veneziana") vivo per due franchi e mezzo al giorno, "tutto compreso", anche il vino... (...).

La camera nella quale abitò era la numero 10: una piccola stanza con un letto in ferro ed un piccolo tavolino sul quale, forse ispirato dalla bellezza dei luoghi, scrisse i primi capitoli del suo capolavoro "Così parlò Zaratustra".

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico