ARCHIVIO CAMOGLI IERI

2421.       IL  PORTO              
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1954

Origine: cartolina                -              Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Il porticciolo di Camogli in un'immagine del 1954.

A sinistra si vede la barca dell'Istituto Scolastico Mare e Monte di Ruta chiamata "Mare Monte 1" con la quale gli allievi venivano trasportati per studio e per gite da diporto.

Dietro ad essa si vede una boa da ormeggio con attraccate due "ragustée" ossia due gabbie fatte con tavole di legno dentro le quali le aragoste, pescate in Sardegna, venivano mantenute in vita in attesa di essere vendute.

Dietro a queste vi sono i due pescherecci che per anni infiammarono la discussione su quale tipo di prua fosse preferibile: quella verticale o quella stellata.

Avendo la medesima stazza il confronto sembrava facile ma così non era.

Si formarono così due correnti di pensiero tra i marinai ed i pescatori i quali sui tavoli delle osterie si battevano strenuamente per l'una o per l'altra tesi sino a seccarsi la gola, che doveva perciò essere prontamente lubrificata, rendendo così la discussione vieppiù animata.

Alla fine dopo mesi di profonde disquisizioni l'argomento vincente, anche se non tutti furono d'accordo, fu dato dal tipo di prua che i leudi vinaccieri trasportavano dall'Elba a Camogli il rosso sangiovese ed il bianco trebbiano: la migliore era una prua stellata quasi verticale (vedi esempio alla scheda 575A).

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico