ARCHIVIO CAMOGLI IERI

2681.   CRISTO DEGLI ABISSI  
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  29 agosto 1954

Origine: archivio                    -                  Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Restringimento della scena precedente con al centro la chiatta utilizzata per il trasporto del Cristo degli Abissi a San Fruttuoso.

Sulla dritta è accostato il peschereccio Puin, a sinistra il peschereccio Tecla, che con il pubblico a bordo accompagneranno il Cristo a San Fruttuoso.

Alla destra del Tecla vi è il vecchio barco da trasporto Nettuno armato a goletta che, ormai obsoleto, l'anno dopo verrà portato alla demolizione.

Con gran dispiacere di noi ragazzini che lo usavamo come teatro delle nostre salgariane avventure, a dispetto del vecchio pescatore Spirito che ne era il custode e che riparava ogni nuova falla con un bel secchio di cemento, finché un nuvoloso pomeriggio il vecchio Nettuno non lo trovammo più.

Per nostra fortuna nel porto capitava sempre qualche vecchia carretta su cui giocare. In paese non esisteva un parco giochi: il maggior pensiero dei nostri padri era quello di mettere insieme il pranzo con la cena.

Ma per noi, nati nella guerra e liberi di andare e venire, nulla valeva quanto l'alberatura e l'acre odore della timoneria di un vecchio "mangiavento" a fine corsa.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico