ARCHIVIO CAMOGLI IERI

2941    PORTOFINO KULM    
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1907

Origine: bollo su cartolina          -         Incisione del Portofino Kulm

NOTE:

Svariate erano già ai primi del 1906 le forme per la  promozione pubblicitaria del Grand Hotel Portofino Kulm, poi Portofino Vetta, appena aperto.

Oltre alla classica cartellonistica, curata per lo più dal famoso illustratore pubblicitario Lionello (o Leonetto) Cappiello (Livorno 1875 - Cannes 1942), artista operante a Parigi, l'Hotel curava direttamente la produzione di numerose collezioni di cartoline.

Esemplari di ambedue le tipologie sono ampiamente rappresentati in questa collezione.

Oltre a queste certamente non mancava la réclame su giornali e riviste con inserti pubblicitari, articoli redazionali sulle riviste di bon ton e di moda dell'epoca, di gossip sulla noblesse che frequentava le località più lussuose e così via.

Tra tutte queste promozioni, si comprendeva anche l'erinnofilia, ovvero l'uso e la successiva collezione di bolli chiudilettera in sostituzione della ceralacca.

Per maggiormente stupire e promuovere la notorietà del Grand Hotel, la Direzione forniva gratuitamente ai clienti cartoline fotografiche di vari soggetti locali già fornite di francobollo postale, inserito all'interno del bollo erinnofilo.

Essendo una rarità lo abbiamo inserito come curiosità nella raccolta.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico