ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


539.   ACQUARIO TIRRENICO   
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1975

Fotografo: sconosciuto                 Collezione Giovanni Mibelli

Origine: cortesia di Alberto Guglia, Trieste

NOTE:

Nelle restaurate sale del Castel Dragone, con un'iniziativa che ebbe molti anni di successo, antesignana del grande Acquario di Genova, nel 1975 venne inaugurato l'Acquario Tirrenico che, attraverso diverse vasche con vetri, mostrava ai numerosi visitatori un'esatta ricostruzione dei fondali caratteristici del Mar Tirreno, con relativa flora e fauna.

La foto mostra il momento dell'apertura della struttura.

I personaggi sono (da sinistra): Alberto Guglia (che ha gentilmente concesso questa come altre foto precedenti e seguenti), il figlio Paolo, lo zio Giovanni Mibelli, Capitano Marittimo appassionato di fotografia alla cui memoria č intitolata la Collezione di foto da cui attingiamo, il Prof. Michelangelo Costanza (Italia Nostra), Giuliano Moretti (tecnico dell'Acquario), Orselli (Azienda Autonoma di Soggiorno), Peppino Trebiani (Hotel Casmona), Alessandro Bariletti (Azienda di Promozione Turistica), Mons. Natalino Garaventa, parroco di Camogli, Schiaffino (Ristorante La Loggia), Josč Crovari (giornalista) e Adriano Battistone (allestimento e scenografia).

Con l'apertura dell'Acquario Oceanografico pių grande d'Europa al Porto Antico di Genova, quello di Camogli perse quell'importanza che ebbe come prototipo, e poco dopo chiuse i battenti.

Tuttavia per la bellezza della flora e della fauna era un punto obbligato per i visitatori, i turisti e le scolaresche tanto che, dopo diversi anni, qualcuno lo cerca ancora oggi.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico