ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


610.           LA  TONNARA            
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1958 c

Fotografo: Ciotti, Camogli   -   Collezione Giovanni Mibelli

Origine: cortesia di Alberto Guglia, Trieste

NOTE:

La rete della tonnara di Punta Chiappa viene fabbricata dai tönnaieu, ovvero i pescatori della tonnara, partendo da cime di ruvida juta da sempre per tradizione direttamente importata dall'India.

Essendo le matasse lunghe alcune migliaia di metri, il lavoro della realizzazione, del suo assemblaggio, carico a bordo, trasporto via mare e calata in posizione non è affatto semplice e necessita di pescatori esperti.

In questa immagine ne viene caricata una parte sul carretto che poi verrà portato sotto bordo, una sezione per volta.

I pescatori sono: da sinistra il Cén (Vincenzo Gelosi) il raìs che comandava tutti; poi c'è Bedda, mio coetaneo che ha sposato una bella ragazza negra figlia di un grande capotribù del Congo; di spalle Lorenzo Viacava Loren detto anche O Scrollìn (dal genovese scrollà, scuotere, ossia "colui che scuote" perché per un difetto delle anche camminava dondolando vistosamente); poi c'è il grosso Battö con l'eterno basco che lo faceva sembrare un pentolone con coperchio, in mezzo ai due fratelli Revello detti Paggialunga (perché alti e magri).

I pescatori passano, le generazioni si inseguono ma la tonnara della Punta è in funzione da diversi secoli ormai, con pochissime interruzioni dovute agli eventi di guerra.

Speriamo che la tonnara continui a vivere.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico