ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


641.      ISTITUTO NAUTICO    
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1915

Fotografo: sconosciuto         -          Collezione Privata

NOTE:

Allievi Macchinisti dell'Istituto Nautico Cristoforo Colombo in officina alle prove pratiche.

Istituito nell'Anno Accademico 1886 - 1887, il corso per il Diploma di Direttore di Macchina fu voluto dagli Armatori per la necessità di fornire il personale specializzato occorrente a far navigare le nuove navi a vapore dalle motrici sempre più complesse.

Il Diploma ed il grado di Direttore di Macchina venne equiparato al Diploma di Capitano Marittimo e la distinzione del personale di bordo da allora in poi fu quella di Ufficiale di Macchina ed Ufficiale di Coperta e così è stato sino ad ora.

Il distintivo sul berretto e sul bavero per gli Ufficiali di Coperta rimase l'ancora mentre gli Ufficiali di Macchina ebbero un'elica.

Nella foto, il quinto allievo da sinistra della fila centrale, contrassegnato da una piccola freccia, è il Cap. Giovanni Mibelli, già allora appassionato collezionista di foto e fotografo egli stesso e che avrebbe subito iniziato, come tradizione, a solcare i mari di tutto il mondo superando coraggiosamente due guerre mondiali, tempeste, naufragi ed avventure di tutti i generi.

Alcune immagini della sua raccolta sono presenti in questo album per gentile concessione del curatore della Collezione Mibelli, Dr. Alberto Guglia.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico