ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


700.          GENOVA - RIGHI         
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Forte Castellaccio

Epoca:  anno 1900 c

Origine: archivio                -                Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Il Forte Castellaccio al Righi, sulle prime alture di Genova, come si presentava nei primi anni del '900.

A sinistra si nota ancora la costruzione che ospitava il Corpo di Guardia della Porta Chiappe, mentre la restante porzione ospitava un piccolo ristorante.

Venne successivamente demolita per allargare la strada di accesso.

La casamatta di sinistra alloggiava il cannone di mezzogiorno che, sino all'inizio della seconda guerra mondiale sparava un colpo ogni mezzogiorno in punto che serviva come segnale orario per la sincronizzazione dei cronometri di bordo delle navi.

Dietro vi č la Torre Specola, costruita a pianta ottagonale in mattoni rossi dal 1817 al 1825 dall'architetto militare Giulio D'Andreis.

Venne edificata sulla sommitą di una roccia adiacente al Forte chiamata Quadrato delle forche in quanto era il luogo, ben visibile da tutta la cittą, dove dal Cinquecento fino a tutto il Settecento i criminali condannati a morte venivano impiccati.

Costruita inizialmente come opera autonoma con proprie mura, venne chiamata Forte Specola. Disponeva di otto piazzole armate di cannone, una per lato, dotata di apposita finestra di ventilazione e scappamento dei fumi di sparo.

Pochi anni dopo, tra il‭ ‬1830‭ ‬ed il‭ ‬1836, furono costruite le nuove caserme del Forte Castellaccio e le due fortificazioni vennero circondate da un unico bastione,‭ ‬accessibile con un ponte levatoio.

Per la sua posizione panoramica, la localitą č meta di genovesi e turisti.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico