ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


716.              ZOAGLI              
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Sant'Ambrogio

Epoca:  anno ?

Origine: archivio                 -                 Fotografo: sconosciuto

NOTE:

La Chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio fu fondata dai vescovi di Milano nel VIII secolo. Il documento ufficiale più antico risale al 984.

E' una delle chiese più antiche della Liguria: edificata dai vescovi di Milano durante il soggiorno forzato a Genova della Diocesi Ambrosiana a seguito della calata dei Longobardi nel VIII secolo, fu legata per molto tempo alla Chiesa Ambrosiana.

Venne nominata Prevostura il 14 marzo 1907.

La frazione che ne prende il nome è situata su un'altura a 200 metri sul mare sulla collina tra Rapallo e Zoagli. Dal suo piazzale si gode un bellissimo panorama dominante Rapallo ed il Golfo del Tigullio.

Storicamente la frazione seguì le vicende della vicina Rapallo. Dal XIII secolo fece parte della Podesteria di Chiavari e dal 1608 del Capitaneato di Rapallo nel territorio dell'antico sestiere rapallese di Borzoli.

Con l'istituzione del Comune di Zoagli, avvenuta durante l'occupazione di Napoleone Bonaparte sul territorio della Repubblica di Genova, la frazione da allora divenne parte dell'odierno Comune di Zoagli.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico