ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


769.      CROCE VERDE CAMOGLIESE     
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: 1
0 maggio 1952

Origine: Archivio "U Dragun" Camogli      Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Anche la città di Camogli, che sino allora ne era priva, volle dotarsi di una Pubblica Assistenza per un immediato soccorso ed il trasporto dei malati e degli infortunati.

Sabato 10 maggio 1952, il giorno antecedente a quello dell'inaugurazione della prima edizione della Sagra del Pesce, parve il più opportuno: la moltitudine di turisti che l'indomani si sarebbe accalcata in una città piena di scale, anfratti e scogli avrebbe potuto creare dei problemi (ed essere un'occasione per mettere in pratica le nozioni di soccorso sino allora solo teoriche).

Le cronache fortunatamente non riferiscono di incidenti gravi: si ebbe solo qualche medicazione per caduta accidentale e poco altro.

La prima sede era nel Mandraccio, in un ex magazzino riadattato allo scopo.

Ora la "Croce", come viene familiarmente chiamata dai camogliesi, è dotata di varie moderne autoambulanze specializzate per i diversi tipi di interventi, di un'automedica attrezzata, una idroambulanza per i soccorsi in mare e di moderne apparecchiature, frutto della generosità di enti e privati.

Tuttavia il suo capitale più importante sono le persone: un gruppo di affiatati dirigenti, uno stuolo di autisti, infermieri e militi, tutti volontari di prim'ordine che si sono succeduti con abnegazione generazione dopo generazione, tutti generosamente motivati a concorrere gratuitamente per offrire protezione ed aiuto alla popolazione sia di giorno che di notte.

Chi volesse visitare il sito, dedicare una donazione o per maggiori informazioni sarà il benvenuto su:                   http://www.croceverdecamogli.it/

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico