ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


793.      LA LIBERAZIONE     
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: 27 aprile 1945

Origine: Cortesia di Annalisa Pezzolo   -   Fotografo: sconosciuto

NOTE:

La firma della resa del presidio tedesco a Camogli avvenne il 25 aprile 1945 nel palazzo di Piazza Schiaffino 15 di fronte al monumento a Simone Schiaffino, al primo piano sopra il vecchio ufficio postale, nei locali che erano allora della Biblioteca Civica Nicolò Cuneo.

Il 27, due giorni dopo, il Comando della Marina USA inviò alcuni suoi ufficiali a prendere possesso della piazza di Camogli, e con essa il controllo delle fortificazioni e dei depositi di armi lasciati nei bunker del Monte di Portofino dai germanici in ritirata e sovraintendere alla nomina di nuove autorità civili.

Dal 2 settembre 1944 e fino a quel momento a Camogli il Podestà era già stato sostituito dal Cap. Giovanni Mibelli, nominato Commissario dal Prefetto di Genova anche su sollecitazione della popolazione camogliese.

Il Cap. Mibelli terrà la carica commissariale fino al 27 aprile 1945 operando in un periodo veramente difficile, adoprandosi da un lato verso il comando tedesco e delle Brigate Nere e dall’altro con il CLN e le SAP (Squadre di Azione Partigiane) per la salvaguardia del Comune e della popolazione fino a portare Camogli fuori dalla guerra indenne, rimettendo il mandato nelle mani degli Alleati.

Nella foto, gli ufficiali della US Navy ad un tavolo davanti al Bar Saracco in Piazza Colombo, festeggiati dalla popolazione.

Seduto al tavolo (secondo da destra) il Cap. Emanuele Pezzolo detto Lino in funzione di interprete.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico