ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


806.   PIAZZA DEL TEATRO   
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:
anno 1913 c

Origine: Archivio "U Dragun" Camogli   -   Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Fino al 1912 - 13 l'attuale Piazza Matteotti, meglio conosciuta come Piazza del Teatro, era una valletta percorsa da un fiumiciattolo che correva verso sud immettendosi nel Rio Gentile (vedi foto N° 110).

Con i primi detriti derivati dallo scavo della seconda galleria che passa sotto il Monte di Portofino per il raddoppio della linea ferroviaria, la valletta divenne una piazza dove, nel 1922, venne eretto il Monumento ai Caduti della Iª Guerra Mondiale (vedi foto N° 153).

La collinetta formatasi al centro era chiamata "il Montone".

Negli anni seguenti vi crescerà indisturbata una folta vegetazione.

Il montone resisterà coperto da alberi e da fitti arbusti sino agli anni '50 quando, rimossa la collina, vi venne costruito al suo posto il Palazzo della Posta.

Per noi ragazzini avidi di Salgari e di Kipling "il montone" diventava, quando il mare era grosso, il nostro parco giochi preferito: una volta la giungla indiana, l'altra quella della Malesia dove scatenare indisturbati la fantasia e le nostre battaglie per la libertà di Mompracem.

Gli ultrasessantenni lo chiamano ancora "il palazzo del Montone", mentre per i più giovani è ormai più prosaicamente soltanto "il Palazzo della Posta".

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico