ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3320       SAN ROCCO      
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1957

Origine: archivio                -              Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Chiesa Parrocchiale di San Rocco di Camogli, la facciata e l'angolo a sud-ovest.

La Chiesa è situata al centro dell'omonima frazione. Sorge in una bellissima posizione panoramica.

Dal piazzale si può ammirare la vallata di Ruta e di Camogli e tutto il Golfo Paradiso fino a Genova ed oltre, fino alla Riviera di Ponente.

Edificata nel 1863 sul luogo dove dal XV° secolo sorgeva un'antica cappella dedicata al Santo pellegrino, è affiancata da un bel campanile realizzato dall'architetto Rovelli.

Il primo nucleo dell'abitato di San Rocco si sviluppò in epoca antica lungo il crinale del Promontorio attorno all'omonima Cappella, prendendone il nome.

Storicamente la comunità di San Rocco seguì le sorti del comune capoluogo e di Ruta.

L'attuale edificio fu costruito nel 1863.

L'allargamento del tratto della Via Aurelia tra Recco e Ruta e la realizzazione della carrozzabile Ruta - San Rocco (~1930), portò il borgo ad avviarsi ad una fase sempre meno agricola e più improntata verso il turismo.

Negli anni trenta la zona territoriale di San Rocco fu scelta quale sede del complesso difensivo della 202ª Batteria Costiera del Regio Esercito: la Batteria di Punta Chiappa.

A fine luglio 1943, abbandonato dall'Esercito Italiano, il complesso venne occupato e potenziato dalla Wehrmacht, sino alla loro ritirata.

A San Rocco due domeniche dopo Pasqua si celebra la Festa della Madonna della Salute.

Il 16 agosto di ogni anno si svolge la Festa Patronale, durante la quale ha luogo il "Premio Internazionale Fedeltà del cane", durante il quale vengono premiati i cani che si sono distinti per la loro fedeltà verso il padrone o per interventi in fatti calamitosi.

Tradizionalmente nel mese di luglio si svolge la Sagra della Capponadda, sagra gastronomica del piatto più tipico della cucina di Camogli.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico