ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3365     SAN FRUTTUOSO   
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  29 agosto 1958

   Origine: cortesia di Emanuela e Luciana Dapelo Bertolotto

NOTE:

Questa stele venne eretta a San Fruttuoso ai primi di luglio del 1957 sugli scogli di Capo Croce, a venti metri di fronte al luogo dove a diciassette metri di profondità è immerso il Cristo degli Abissi.

Realizzata in pietra squadrata legata da malta cementizia dall'apparente altezza di una decina di metri, era sormontata da un braciere con al centro una fiamma ardente, ambedue fuse in bronzo dal Prof. Bruno Galletti, lo stesso scultore che realizzò, nel 1954, la statua del Cristo degli Abissi.

Lo scultore la realizzò con il bronzo che gli avanzò dopo la realizzazione del Cristo, donato dalle marine di Francia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti d'America.

La stele, posta in un luogo esposto ai marosi, non resistette per molto tempo: un paio d'anni dopo, una mareggiata particolarmente furiosa abbatté la colonna in mare.

La scultura con il braciere e la fiamma non furono recuperate ed andarono perdute.

La fotografia porta sul retro l'annotazione. "San Fruttuoso, 29 agosto 1958".

I personaggi ritratti sono:

Da sinistra: il Com.te Pier Giuseppe Bertolotto, la consorte Emilia Chiesa, Marcella Bertolotto, Maria Molfino con il consorte ed Angela Fontana.

Ringraziamo le signore Emanuela e Luciana, figlie del Com.te Pier Giuseppe Bertolotto, per la concessione dell'immagine e l'autorizzazione alla pubblicazione.

Altre immagini con notizie storiche alle schede N° 3366 e N° 3861.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico