ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3609    SANTA MARGHERITA  
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1912

Origine: cartolina            -            Autore: sconosciuto

NOTE:

L'imponente edificio che ospitava il Grand Hôtel Guglielmina sulle prime alture di Santa Margherita era famoso per il lusso e per la bellissima vista panoramica di cui godeva.

La famiglia Guglielmina, detta «la tribù dei Guglielminotti», era un numeroso “clan” formato da otto fratelli con ventiquattro figli, che possedevano diversi alberghi.

Dal 1850 ad Alagna Valsesia ebbero l’Albergo Monte Rosa, dal 1871 a Riva Valdobbia  l’Albergo delle Alpi, al Col d’Olen l'Albergo al Col d'Olen a 2900 metri di quota, inaugurato il 21 Agosto 1878, sovvenzionato dal Re Umberto I° con una donazione di mille lire.

A Varallo Sesia possedevano dal 1879 l’Albergo Italia, sulla cima del Mergozzolo l’Albergo del Mottarone costruito nel 1884 a m. 1490 slm., e l’Hotel Bellevue Alpino a Gignese, aperto nel 1900.

Inoltre i Guglielmina operavano anche in Sicilia, dove a Palermo gestirono il Ristorante Café Chantant durante l’Esposizione Nazionale del 1891.

In Liguria dal 1901 gestivano il Royal Hotel ad Ospedaletti e il Grand Hotel Eden a Santa Margherita.

I clienti, non si parlava ancora di “turisti”, erano personaggi dell’aristocrazia e della nobiltà del tempo che sceglievano gli alberghi alpini durante il periodo estivo, mentre
d’inverno scendevano in Riviera.
------------------
Estratto da: Archivio del Verbano

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico