Epoca della foto: anno 1910 circa | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Storico della Marina Militare Italiana |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Napoli |
Tipo | corazzata a torri |
Classe | Regina Elena |
Unità |
Regina Elena varata il
19.06.1904
all'Arsenale di La Spezia Vittorio Emanuele I varata il 12.10.1904 a Castellammare di Stabia Napoli varata il 10.09.1905 a Castellammare di Stabia Roma varata il 21.04.1907 all'Arsenale di La Spezia |
Cantiere | Castellammare di Stabia |
Impostazione | 21 ottobre 1903 |
Varo | 10 settembre 1905 |
Completamento | 1908 |
Servizio | 1° settembre 1908 |
Dislocamento |
normale 12.883 tonn. pieno carico 13.995 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 144,60
m. lunghezza p.p. 132,60 m. larghezza 22,40 m. immersione 8,50 m. |
Motore |
2 gruppi alternativi a cilindri invertiti a triplice espansione 28 caldaie Babcock & Wilcox potenza 21.968 shp 2 eliche |
Velocità |
massima
a 19.000 ihp = 20 nodi forzata a 20.000 ihp = 22,4 nodi |
Autonomia |
5.000
miglia a 10 nodi 1.700 miglia a 19 nodi |
Combustibile | carbone 1.000 tonn. |
Protezione |
Acciaio Terni cintura da 100 mm. a 250 mm. ponte batteria 50 mm. ponte da 60 a 100 mm. torri 250 mm. barbette 200 mm. torrione 250 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli da 305 mm. / canna 40
calibri 12 pezzi binati da 203 mm. / canna 45 calibri 16 pezzi singoli da 76 mm. 10 pezzi singoli da 47 mm. 2 mitragliere 2 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo
da 742 a
764 di complemento 3.056 |
Disarmo | 1926 |
Radiazione | 3 settembre 1926 |
Destino | demolita nel 1928 |
Note tecniche |
Classe di navi ordinata dal Ministro della Marina Ammiraglio Giovanni
Bettòlo e costruita su progetto elaborato dal Generale Cuniberti. Il castello di prua era prolungato alla mezzeria della nave sino a congiungersi con la sovrastruttura centrale. Era considerata un'eccellente unità dalle caratteristiche ben equilibrate tra le necessità del minor tonnellaggio, della massima protezione e della potenza di armamento. Realizzata per contrastare efficacemente i nuovi incrociatori corazzati francesi, risultò essere più veloce delle navi da battaglia inglesi e francesi dell'epoca, ma più armata degli incrociatori. Queste unità furono le antesignane delle nuove corazzate monocalibro adottate poi da tutte le marine. In origine dotate di due alberi, a seguito di un ammodernamento attorno al 1912 ne venne asportato uno. |
Note storiche |
La corazzata RN
Napoli partecipò alla guerra italo - turca ed alla 1ª Guerra Mondiale. Il 3 settembre 1926 venne cancellata dai registri della Marina e venduta ai demolitori. Venne smantellata a Savona nel 1928. |
Didascalia | In navigazione a tutta forza. |
Foto | Altre immagini della RN Napoli alle schede 1078C, 2421C, 2422C, 2995C, 3517C, 3728C, 3729C. |