Epoca della foto: anno 1900 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Pėtr Veliky |
Tipo | incrociatore corazzato di 1Ŗ classe |
Classe | Pėtr Veliky |
Unitą | Pėtr Veliky |
Cantiere | Isola Galerny, San Pietroburgo, Russia |
Impostazione | 1° giugno 1869 |
Varo | 27 agosto 1872 |
Completamento | ottobre 1876 |
Servizio | 14 ottobre 1876 |
Dislocamento |
normale
9.665 tonn. pieno carico 10.406 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza
103,53 m. larghezza 19,97 m. immersione 8,28 m. |
Motore |
2 motrici orizzontali con biella di ritorno 12 caldaie rettangolari potenza ? hp 2 eliche dal 1882: 2 motrici alternative verticali a triplice espansione 12 caldaie ovali potenza 8.258 ihp 2 eliche |
Velocitą | 14,3 nodi |
Autonomia | 3.600 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.200 tonn. |
Protezione |
ferro corrugato cintura da 280 a 360 mm. casematte 360 mm. torri 360 mm. ponte 80 mm. torrione nessuna |
Armamento |
4 pezzi binati da 305 mm. / canna 20 calibri 6 pezzi singoli da 87 mm. 6 pezzi singoli da 47 mm. 2 tubi lanciasiluri da 381 mm. sommersi |
Equipaggio | 432 |
Disarmo | 1922 |
Radiazione | 1922 |
Destino | demolita nel 1959 |
Note tecniche |
Modello dalle scarse qualitą marine e tecnicamente
superato, sarebbe rimasto esemplare unico. La protezione di questa nave era costituita da un tavolato di legno dello spessore di 550 mm. inserito tra due rivestimenti di ferro corrugato da 180 mm. ciascuno. L'eccessivo rollio ne rendeva scarsa l'operativitą in caso di mare grosso ed il rinculo dello sparo dei grossi calibri causava danni alla struttura dello scafo con apertura di vene d'acqua nell'opera viva. Avendo avuto anche molte avarie al motore originario, nel 1881 l'unitą venne portata in cantiere a Glasgow dove fu completamente rifatta. Fu montato un nuovo motore Elder con maggiore potenza e le vecchie caldaie vennero sostituite con altrettante nuove. L'armamento fu incrementato con quattro pezzi da 120 mm. e due nuovi tubi lanciasiluri. Il miglioramento non fu pari alle spese sostenute. Nel 1905-06 venne ancora rifatta: ebbe due fumaioli anziché uno e fu utilizzata come scuola per cannonieri. |
Note storiche |
Nel novembre 1876 l'unitą venne messa in forza alla Flotta del
Baltico. Dopo un ulteriore rifacimento subito nel 1917 venne ribattezzata Respublikanets. Nel 1918 venne utilizzata come chiatta. Nel 1920 divenne deposito di mine con il nome di Barrikada. Nel 1959 venne demolita a Leningrado, Russia. |
Didascalia | La Pėtr Veliky in uscita dalla rada di San Pietroburgo. |
Foto | Altre immagini della Pėtr Veliky alle schede 286C, 3501C, 3502C, 3503C, 3504C. |