Epoca della foto: anno 1905 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Brandenburg |
Tipo | corazzata di linea |
Classe | Brandenburg |
Unità |
Brandenburg Kurfürst Friedrich Wilhelm Weißenburg Wörth |
Cantiere | Vulcan, Stettino, Germania |
Impostazione | maggio 1890 |
Varo | 21 settembre 1891 |
Completamento | 1893 |
Servizio | 19 novembre 1893 |
Dislocamento |
normale
10.060 tonn. pieno carico 10.670 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 115,70 m. lunghezza p.p. 133,90 m. larghezza 19,50 m. immersione 7,90 m. |
Motore |
2 motrici alternative verticali a triplice espansione 12 caldaie cilindriche Marine potenza 10.200 ihp 2 eliche |
Velocità | 16,3 nodi |
Autonomia |
2.100 miglia a 14 nodi 4.300 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.000 tonn. |
Protezione |
acciaio al nickel Krupp cintura da 350 a 400 mm. linea d'acqua 180 mm. ponte da 50 a 80 mm. torrione da 80 a 300 mm. torri da 50 a 120 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati da 280 mm. / canna 40 calibri 2 pezzi binati da 280 mm. / canna 35 calibri 8 pezzi singoli da 105 mm. / canna 35 calibri 8 pezzi singoli a tiro rapido da 88 mm. / canna 30 calibri 12 mitragliere MG da 37 mm. / canna 30 calibri 6 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio | 568 |
Disarmo | 1915 |
Radiazione | 1915 |
Destino | venduta il 13 maggio 1919 - demolita nel 1920 |
Note tecniche |
Furono le prime navi da battaglia d'alto mare costruite in Germania. Fatto inusuale, questa classe venne armata con sei grossi calibri dotati di due diverse lunghezze di canna. La disposizione dei pezzi centrali risultò errata in quanto troppo vicina alla sovrastruttura che veniva danneggiata dallo sparo e l'armamento secondario era troppo inferiore a quello delle navi della sua classe. Tuttavia con la costruzione di queste navi la Germania dimostrò la sua autosufficienza cantieristica. Le navi di questa classe furono le prime a montare l'apparecchio radio. |
Note storiche |
Nel gennaio del 1894 durante le prove di macchina vi fu un'esplosione nella
sala macchine nella quale persero la vita 44 uomini. Terminate le riparazioni venne inviata in servizio nel Mare del Nord e nel Baltico. Nel luglio 1900 venne incorporata nella 1ª Divisione della 1ª Squadra ed inviata in Cina con il Corpo di Spedizione in Estremo Oriente per contrastare la Rivolta dei Boxers. Alla metà di agosto 1901 tornava a Wilhelmshaven e nel settembre fece servizio di scorta alla nave dello Zar di Russia in visita in Germania. Dal 1903 al 1904 venne messa in cantiere ai lavori di ammodernamento dove venne potenziato l'armamento e rimossi i due grandi alberi militari, per essere poi aggregata alla 2ª Squadra della Flotta d'Alto Mare. Durante la 1ª G.M. al comando del Vice Ammiraglio Grabow venne impiegata nel servizio di protezione costiero. Nel 1915 venne radiata ed utilizzata come alloggiamento truppe. Il 13 maggio 1919 venne ceduta alla demolizione e nel 1920 fu demolita. |
Didascalia | La SMS Brandenburg alla fonda. |
Foto | Altre immagini della corazzata SMS Brandenburg alle schede 1490C, 1491C, 3205C, 3206C, 3336C. |