Epoca della foto: anno 1880 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Thunderer |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Devastation |
Unità |
Thunderer Devastation |
Cantiere | Arsenale di Pembroke, Regno Unito |
Impostazione | 26 giugno 1869 |
Varo | 25 marzo 1872 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 26 maggio 1877 |
Dislocamento |
normale 9.330 tonn. pieno carico 13.000 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 93,57 m. lunghezza p.p. 86,87 m. larghezza 18,97 m. immersione 8,03 m. |
Motore |
peso 972 tonn. 2 motrici alternative a cilindri orizzontali Humphreys & Tennant a duplice espansione 8 caldaie rettangolari potenza 6.270 ihp 2 eliche |
Velocità |
di crociera 10 nodi max 13,4 nodi forzata 14 nodi |
Autonomia | 5.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.800 tonn. |
Protezione |
ferro peso 2.511 tonn. cintura da 205 a 300 mm. su fasciame in legno da 455 mm. ponte da 50 a 75 mm. torri da 255 a 355 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati ad avancarica Mk I da 305 mm. / peso di 38 tonn. caduno 8 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47 mm./canna 50 calibri/ 3 libbre 2 tubi lanciasiluri da 355 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 358 di complemento 716 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1909 |
Destino | venduta nel 1909 alla demolizione |
Note tecniche |
Progetto molto innovativo realizzato nel 1868 da Sir Edward J. Reed che
diede le basi per le future navi da battaglia di tutto il mondo. Costò £ 360.000 sterline dell'epoca. Rispetto ai vascelli precedenti possedeva maggior velocità, miglior armamento, più protezione e maggiore autonomia. Inizialmente aveva il bordo libero molto basso sull'acqua. Dopo la perdita del vascello di vecchio modello Captain venne deciso, contro la volontà del progettista, di innalzare il bordo libero per evitare che le ondate spazzassero liberamente sul ponte. Il deposito munizioni era protetto da paratie in ferro dello spessore di 150 mm. |
Note storiche |
Il progetto era talmente innovativo che il completamento della HMS Thunderer
venne rimandato in attesa del buon esito delle prove effettuate con la
gemella HMS Devastation. Il 2 gennaio 1879 uno dei due pezzi anteriori, armato per errore con doppia carica, esplose uccidendo 11 marinai e ferendone 35. L'incidente convinse definitivamente l'Ammiragliato ad adottare cannoni a retrocarica. Nel 1881 e nel 1890 subì rifacimenti: nel primo venne sostituito il motore e nel secondo venne ammodernato l'armamento. Nel 1909 venne venduta al demolitore T.W. Ward di Inverkeithing in Scozia. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della HMS Thunderer alle schede 084C, 855C. |