Epoca della foto: anno 1895 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Revenge / Redoutable |
Tipo | corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Royal Sovereign |
Unità |
Royal Sovereign Emperor Of India Hood Ramillies Repulse Resolution Revenge Royal Oak |
Cantiere | Palmers, Tyneside, Regno Unito |
Impostazione | 12 febbraio 1891 |
Varo | 3 novembre 1892 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 1° marzo 1894 |
Dislocamento |
standard 14.150 tonn. pieno carico 15.580 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 124,97 m. lunghezza p.p 115,82 m. larghezza 22,86 m. immersione 8,38 m. |
Motore |
2 motrici alternative Humphreys
& Tennant a
3 cilindri verticali a triplice espansione 8 caldaie cilindriche potenza a tiraggio naturale 9.000 ihp potenza tiraggio forzato 11.000 ihp 2 eliche |
Velocità |
di crociera 10 nodi forzata 16,5 nodi |
Autonomia | 4.720 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.400 tonn. |
Protezione |
protezione composita cintura da 355 a 460 mm. ponte da 55 a 75 mm. barbette da 280 a 430 mm. casematte 150 mm. paratie stagne da 355 a 405 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati ad avancarica Mark I-II-III-IV da 346 mm./ canna 30 cal. 10 pezzi singoli tiro rapido da 152 mm. / canna 40 calibri 16 pezzi singoli tiro rapido Hotchkiss da 57 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli Hotchkiss da 47 mm./ canna 50 calibri / proietto 3 libbre 7 tubi lanciasiluri RGF-Fiume da 457 mm. (5 sopra e 2 sott'acqua) |
Equipaggio |
permanente effettivo 712 di complemento 5.696 |
Disarmo | 1915 |
Radiazione | novembre / dicembre 1915 |
Destino | ceduta nel 1919 |
Note tecniche |
Fu il primo progetto firmato dal nuovo Direttore delle Costruzioni Navali,
Ing. Sir William White. Questa classe di 7 unità costò £ 760.000 sterline ciascuna e fu la capostipite del tipo chiamato pre-incrociatore, che per 15 anni fece da modello per tutte le marine del mondo. Navi veloci, dal bordo alto con buona tenuta del mare, erano inizialmente soggette a forte rollio, poi compensato con alette stabilizzatrici e bozze antisiluro alla carena. |
Note storiche |
Questa classe venne assegnata alla Flotta del Canale ed alla Flotta del
Mediterraneo. Dal 1902 tutte le navi vennero utilizzate esclusivamente in acque britanniche. Nel 1913 fu deciso di cedere la HMS Revenge alla demolizione. Allo scoppio della guerra, nel 1914, venne ripresa e rimessa in servizio nella Squadra di Dover ed utilizzata per il bombardamento delle installazioni tedesche sulle coste del Belgio. Nel 1915 venne radiata e, ribattezzata HMS Redoutable, fu messa in servizio di tender alla HMS Victory fino al 1919, quando venne venduta ai demolitori. |
Didascalia | La HMS Revenge all'ormeggio. |
Foto | Altre immagini della corazzata HMS Revenge alle schede 089C, 090C, 1668C, 1669C. |