ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

087 C.

HOWE
1885
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1890 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Howe
Tipo nave corazzata da battaglia di 1ª classe
Classe Admiral 2ª
Unità Collingwood (1ª)
Anson (2
ª)
Camperdown (2
ª)
Howe (2ª)
Rodney (2ª)
Benbow (3
ª)
Cantiere Pembroke Dockyard, Regno Unito
Impostazione 7 giugno 1882
Varo 28 aprile 1885
Completamento n.d.
Servizio 18 luglio 1889
Dislocamento normale 10.300 tonn.
Dimensioni

lunghezza f.t. 105,15 m.
lunghezza p.p. 100,58 m.
larghezza 20,88 m.
immersione 8,48 m.

Motore 2 motrici Humphreys a 3 cilindri invertiti a triplice espansione
12 caldaie cilindriche
potenza 11.500 ihp
2 eliche
Velocità max 16,5 nodi
forzata 17,5 nodi
Autonomia 5.000 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 1.200 tonn.
Protezione cintura da 200 a 460 mm.
ponte 75 mm.
paratie da 180 a 405 mm.
barbette 290 mm.
torrione 300 mm.
Armamento 4 pezzi binati a retrocarica Mark I-II-III-IV da 343 mm./canna 30 cal.
6 pezzi singoli a retrocarica da 152 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli tiro rapido
Hotchkiss 57 mm./canna 40 calibri/ 6 libbre
10 pezzi singoli a tiro rapido
Hotchkiss da 47mm /50 cal./ 3 libbre
5 tubi lanciasiluri da 355 mm.
Equipaggio permanente effettivo 536
di complemento 1.072
Disarmo 1907 ?
Radiazione 1910
Destino ceduta alla demolizione 11 ottobre 1910
Note tecniche Progetto di Sir Nathaniel Barnaby.
Ogni unità costò
£ 662.000 sterline.
Fu la prima classe di unità della marina britannica a montare le barbette (pareti di protezione tonde fissate al ponte all'interno delle quali ruotava il cannone la cui canna brandeggiava al di sopra di esse).
Fu anche la prima ad utilizzare il tiraggio forzato nelle caldaie, anche se l'aumento della velocità fu poco più di un nodo a causa delle motrici che non potevano utilizzare tutto il vapore prodotto.
Con mare grosso non poteva mantenere a lungo un'alta velocità a causa del basso bordo libero, sempre spazzato dalle ondate.
Questo tipo di nave venne comunque adottato dalle marine di tutto il mondo e rimase insuperato sino al 1906, quando fu varata la HMS Dreadnought che segnò una nuova epoca delle costruzioni navali.
Note storiche Inizialmente la nave fece servizio nelle acque territoriali inglesi.
Il 2 novembre 1892, in viaggio per il Mediterraneo, si arenò a El Ferrol (Capo Finisterre).
Recuperata nel 1893, venne portata in cantiere per le riparazioni.

Terminati i lavori, dal 1893 al 1896 prestò servizio nella Flotta del Mediterraneo.
Richiamata, dal 1897 sino al termine del servizio operò in acque inglesi.

L'11 ottobre 1910 venne venduta al demolitore Ward di Briton Ferry, Swansea, Regno Unito.
Didascalia La HMS Howe alla fonda.
Foto Altre immagini della corazzata HMS Howe alle schede 1759C, 1760C, 2545C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA