Epoca della foto: anno 1890 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Howe |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Admiral 2ª |
Unità |
Collingwood (1ª) Anson (2ª) Camperdown (2ª) Howe (2ª) Rodney (2ª) Benbow (3ª) |
Cantiere | Pembroke Dockyard, Regno Unito |
Impostazione | 7 giugno 1882 |
Varo | 28 aprile 1885 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 18 luglio 1889 |
Dislocamento | normale 10.300 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 105,15 m. |
Motore |
2 motrici Humphreys a 3 cilindri invertiti a triplice espansione 12 caldaie cilindriche potenza 11.500 ihp 2 eliche |
Velocità |
max 16,5 nodi forzata 17,5 nodi |
Autonomia | 5.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.200 tonn. |
Protezione |
cintura da 200 a 460 mm. ponte 75 mm. paratie da 180 a 405 mm. barbette 290 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati a retrocarica Mark I-II-III-IV da
343 mm./canna 30 cal. 6 pezzi singoli a retrocarica da 152 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli tiro rapido Hotchkiss 57 mm./canna 40 calibri/ 6 libbre 10 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm /50 cal./ 3 libbre 5 tubi lanciasiluri da 355 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 536 di complemento 1.072 |
Disarmo | 1907 ? |
Radiazione | 1910 |
Destino | ceduta alla demolizione 11 ottobre 1910 |
Note tecniche |
Progetto di Sir Nathaniel Barnaby. Ogni unità costò £ 662.000 sterline. Fu la prima classe di unità della marina britannica a montare le barbette (pareti di protezione tonde fissate al ponte all'interno delle quali ruotava il cannone la cui canna brandeggiava al di sopra di esse). Fu anche la prima ad utilizzare il tiraggio forzato nelle caldaie, anche se l'aumento della velocità fu poco più di un nodo a causa delle motrici che non potevano utilizzare tutto il vapore prodotto. Con mare grosso non poteva mantenere a lungo un'alta velocità a causa del basso bordo libero, sempre spazzato dalle ondate. Questo tipo di nave venne comunque adottato dalle marine di tutto il mondo e rimase insuperato sino al 1906, quando fu varata la HMS Dreadnought che segnò una nuova epoca delle costruzioni navali. |
Note storiche |
Inizialmente la nave fece servizio nelle acque territoriali
inglesi. Il 2 novembre 1892, in viaggio per il Mediterraneo, si arenò a El Ferrol (Capo Finisterre). Recuperata nel 1893, venne portata in cantiere per le riparazioni. Terminati i lavori, dal 1893 al 1896 prestò servizio nella Flotta del Mediterraneo. Richiamata, dal 1897 sino al termine del servizio operò in acque inglesi. L'11 ottobre 1910 venne venduta al demolitore Ward di Briton Ferry, Swansea, Regno Unito. |
Didascalia | La HMS Howe alla fonda. |
Foto | Altre immagini della corazzata HMS Howe alle schede 1759C, 1760C, 2545C. |