ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

092 C.

CAESAR
1896
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1900 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Caesar
Tipo corazzata da battaglia di 1ª classe
Classe Majestic
Unità Majestic
Caesar
Hannibal
Illustrious
Jupiter
Magnificent
Mars
Prince George
Victorious
Cantiere Portsmouth Dockyard, Regno Unito
Impostazione 25 marzo 1895
Varo 2 settembre 1896
Completamento n.d.
Servizio gennaio 1898
Dislocamento normale da 14.560 a 14.890 tonn.
pieno carico da 15.730 a 16.060 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 128,32 m.
lunghezza p.p. 118,87 m.
larghezza 22,86 m.
immersione 8,23 m.
Motore peso macchine 1.600 tonn.
3 motrici alternative verticali Maudslay a triplice espansione
8 caldaie a tubi d'acqua
potenza tiraggio naturale 10.740 ihp
potenza tiraggio forzato 12.000 ihp
2 eliche
Velocità di crociera 13 nodi
tiraggio naturale max 16,5 nodi
tiraggio forzato max 17,2 nodi
Autonomia 4.700 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 2.400 tonn. /
nafta 2.000 tonn.
Protezione acciaio Harvey peso 4.260 tonn.
cintura da 150 a 200 mm.
ponte da 55 a 75 mm.
barbette 255 mm.
torri 150 mm.
casematte da 100 a 150 mm.
torrione 200 mm.
Armamento 4 pezzi binati a retrocarica Mk VIII da 305 mm. / canna 35 calibri
10 pezzi singoli a tiro rapido
Mk I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli a tiro rapido da 76 m. / 40 calibri / proietto da 12 libbre
12 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm./ 50cal./ proietto 3 lb.
5 tubi lanciasiluri
RGF Mark VI Fiume da 460 mm.
( 4 sotto ed 1 sopra la linea di galleggiamento)
Equipaggio permanente effettivo da 672 a 757
di complemento 6.813
Disarmo ottobre 1918
Radiazione 1920
Destino demolita nel 1921
Note tecniche Classe costruita su progetto di Sir William White.
Costo di ogni unità £ 1.000.000 sterline.
Quando il prototipo Majestic venne varato, era la nave da battaglia più grande mai costruita, banco di prova delle classi successive.
Ottime per tenuta di mare e grande manovrabilità,
sebbene grandi divoratrici di carbone alle alte velocità, stabilirono i canoni costruttivi delle successive tre classi di navi da battaglia.
Il prototipo venne preso a modello anche per le classi giapponesi Shikishima e Mikasa.
La classe Majestic sperimentò per prima il nuovo cannone Mark VIII da 305 mm., significativo sviluppo del vecchio 343 mm. ad avancarica in dotazione ad unità della classe Admiral e Royal Sovereign.
Questa classe fu anche l'ultima a montare i fumaioli affiancati.
Le navi  costruite successivamente avranno tutte i fumaioli in linea.
Nel 1905 venne sostituito il combustibile, sostituendo il deposito di 200 t. di carbone adattandolo con un serbatoio da 400 t. di nafta per aumentarne l'autonomia.
L'introduzione della HMS Dreadnought, ben 15 anni dopo, rese infine superata la classe Majestic.
Note storiche Venne assegnata alla 7ª Squadra da Battaglia della Flotta del Canale.
Il 25 agosto 1914 insieme alla HMS Jupiter, trasportò il Battaglione di Marina di Plymouth ad Ostenda.
Dal dicembre 1914 al luglio 1915 fece servizio come guardia portuale ed addestramento cannonieri a Gibilterra.
Dal luglio 1915 sino al settembre 1918 fece servizio come guardia portuale ed addestramento cannonieri a Bermuda.
Dal settembre all'ottobre 1918 venne messa ai lavori a Malta.
Dall'ottobre 1918 venne utilizzata come pontone a Mudros nell'isola greca di Lemnos.
Nel 1921 venne ceduta alla demolizione.
Didascalia La HMS Caesar con l'insegna di contrammiraglio sul trinchetto.
Foto Altra immagine della HMS Caesar alla scheda 1742C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA