Epoca della foto: anno 1900 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Caesar |
Tipo | corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Majestic |
Unità |
Majestic Caesar Hannibal Illustrious Jupiter Magnificent Mars Prince George Victorious |
Cantiere | Portsmouth Dockyard, Regno Unito |
Impostazione | 25 marzo 1895 |
Varo | 2 settembre 1896 |
Completamento | n.d. |
Servizio | gennaio 1898 |
Dislocamento |
normale da 14.560 a 14.890 tonn. pieno carico da 15.730 a 16.060 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 128,32 m. lunghezza p.p. 118,87 m. larghezza 22,86 m. immersione 8,23 m. |
Motore |
peso macchine 1.600 tonn. 3 motrici alternative verticali Maudslay a triplice espansione 8 caldaie a tubi d'acqua potenza tiraggio naturale 10.740 ihp potenza tiraggio forzato 12.000 ihp 2 eliche |
Velocità |
di crociera 13 nodi tiraggio naturale max 16,5 nodi tiraggio forzato max 17,2 nodi |
Autonomia | 4.700 miglia a 10 nodi |
Combustibile |
carbone 2.400 tonn. / nafta 2.000 tonn. |
Protezione |
acciaio Harvey peso 4.260 tonn. cintura da 150 a 200 mm. ponte da 55 a 75 mm. barbette 255 mm. torri 150 mm. casematte da 100 a 150 mm. torrione 200 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati a retrocarica Mk VIII
da 305 mm. / canna 35 calibri 10 pezzi singoli a tiro rapido Mk I-II-III da 152 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli a tiro rapido da 76 m. / 40 calibri / proietto da 12 libbre 12 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm./ 50cal./ proietto 3 lb. 5 tubi lanciasiluri RGF Mark VI Fiume da 460 mm. ( 4 sotto ed 1 sopra la linea di galleggiamento) |
Equipaggio |
permanente effettivo da 672
a 757 di complemento 6.813 |
Disarmo | ottobre 1918 |
Radiazione | 1920 |
Destino | demolita nel 1921 |
Note tecniche |
Classe costruita su progetto
di Sir William White.
Costo di ogni unità £ 1.000.000 sterline. Quando il prototipo Majestic venne varato, era la nave da battaglia più grande mai costruita, banco di prova delle classi successive. Ottime per tenuta di mare e grande manovrabilità, sebbene grandi divoratrici di carbone alle alte velocità, stabilirono i canoni costruttivi delle successive tre classi di navi da battaglia. Il prototipo venne preso a modello anche per le classi giapponesi Shikishima e Mikasa. La classe Majestic sperimentò per prima il nuovo cannone Mark VIII da 305 mm., significativo sviluppo del vecchio 343 mm. ad avancarica in dotazione ad unità della classe Admiral e Royal Sovereign. Questa classe fu anche l'ultima a montare i fumaioli affiancati. Le navi costruite successivamente avranno tutte i fumaioli in linea. Nel 1905 venne sostituito il combustibile, sostituendo il deposito di 200 t. di carbone adattandolo con un serbatoio da 400 t. di nafta per aumentarne l'autonomia. L'introduzione della HMS Dreadnought, ben 15 anni dopo, rese infine superata la classe Majestic. |
Note storiche |
Venne assegnata alla 7ª Squadra da Battaglia della Flotta del Canale. Il 25 agosto 1914 insieme alla HMS Jupiter, trasportò il Battaglione di Marina di Plymouth ad Ostenda. Dal dicembre 1914 al luglio 1915 fece servizio come guardia portuale ed addestramento cannonieri a Gibilterra. Dal luglio 1915 sino al settembre 1918 fece servizio come guardia portuale ed addestramento cannonieri a Bermuda. Dal settembre all'ottobre 1918 venne messa ai lavori a Malta. Dall'ottobre 1918 venne utilizzata come pontone a Mudros nell'isola greca di Lemnos. Nel 1921 venne ceduta alla demolizione. |
Didascalia | La HMS Caesar con l'insegna di contrammiraglio sul trinchetto. |
Foto | Altra immagine della HMS Caesar alla scheda 1742C. |