Epoca della foto: anno 1896 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Camperdown |
Tipo | nave corazzata da battaglia 1ª classe |
Classe | Admiral (2ª) |
Unità |
Collingwood (1ª) Anson (2ª) Camperdown (2ª) Howe (2ª) Rodney (2ª) Benbow (3ª) |
Cantiere | Portsmouth Dockyard, Regno Unito |
Impostazione | 18 dicembre 1882 |
Varo | 24 novembre 1885 |
Completamento | 1889 |
Servizio | 18 luglio 1889 |
Dislocamento | 10.600 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 105,15 m. lunghezza p.p. 100,58 m. larghezza 20,88 m. immersione 8,48 m. |
Motore |
2 motrici Humphreys a 3 cilindri invertiti a triplice espansione 12 caldaie cilindriche potenza 11.500 ihp 2 eliche |
Velocità | max 16,5 nodi |
Autonomia | 5.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.200 tonn. |
Protezione |
cintura da 200 a 460 mm. ponte 75 mm. paratie da 180 a 405 mm. barbette da 300 a 355 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati a retrocarica Mark I-II-III-IV da
343 mm./canna 30 cal. 6 pezzi singoli a retrocarica da 152 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli tiro rapido Hotchkiss 57 mm./canna 40 calibri/ 6 libbre 10 pezzi singoli a tiro rapido Hotchkiss da 47mm /50 cal./ 3 libbre 5 tubi lanciasiluri da 355 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 536 di complemento 1.072 |
Dismissione | // |
Radiazione | 1908 |
Destino | ceduta alla demolizione 11 giugno 1911 |
Note tecniche |
Progetto di Sir Nathaniel Barnaby. Ogni unità costò £ 662.000 sterline. Fu la prima classe di unità della marina britannica a montare le barbette (pareti di protezione tonde fissate al ponte all'interno delle quali ruotava il cannone la cui canna brandeggiava al di sopra di esse). Fu anche la prima ad utilizzare il tiraggio forzato nelle caldaie, anche se l'aumento della velocità fu poco più di un nodo a causa delle motrici che non potevano utilizzare tutto il vapore prodotto. Con mare grosso non poteva mantenere a lungo un'alta velocità a causa del basso bordo libero, sempre spazzato dalle ondate. Questo tipo di nave venne comunque adottato dalle marine di tutto il mondo e rimase insuperato sino al 1906, quando fu varata la HMS Dreadnought che segnò una nuova epoca delle costruzioni navali. |
Note storiche |
A
causa del ritardo nella consegna dei grossi calibri entrò in servizio nel
luglio 1889, tre anni dopo il varo. Nel 1891 venne assegnata come nave ammiraglia alla Flotta del Canale della Manica. Nel 1893 entrò in servizio nella Flotta del Mediterraneo. Il 22 giugno 1893, durante le manovre della squadra davanti alle coste di Tripoli del Libano, speronò la HMS Victoria affondandola. Con la HMS Victoria persero la vita 357 uomini compreso il Comandante della Flotta, Vice Ammiraglio Sir George Tryon. La HMS Camperdown, imbarcando molta acqua dalla prua fracassata, venne portata su un basso fondale. Riparate le falle e pompata fuori l'acqua, fu riportata in cantiere a Malta per i lavori, al termine dei quali venne inviata in Inghilterra. Nel 1908 l'unità venne declassata ed utilizzata come deposito per sommergibili ad Harwich. L'11 giugno 1911 venne venduta al demolitore Cohen di Briton Ferry, Swansea, Regno Unito. L'11 luglio 1911 venne demolita. |
Didascalia | La HMS Camperdown alla fonda. |
Foto | Altre immagini della HMS Camperdown alle schede 1147C, 1148C, 1149C, 1150C, 1614C, 1743C, 1771C, 2383C. |