ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

094 C.

DEVASTATION
1871
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1900 c Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Devastation
Tipo nave corazzata da battaglia di 1ª classe
Classe Devastation
Unità Thunderer
Devastation
Cantiere Pembroke Dockyard, Portsmouth, Regno Unito
Impostazione 12 novembre 1869
Varo 12 luglio 1871
Completamento n.d.
Servizio 19 aprile 1873
Dislocamento normale 9.330 tonn.
pieno carico 13.000 ton
n.
Dimensioni lunghezza f.t. 93,57 m.
lunghezza p.p. 86,87 m.
larghezza 18,97 m.
immersione 8,03 m.
Motore peso 972 tonn.
2 motrici alternative a cilindri orizzontali Penn a duplice espansione
8 caldaie rettangolari
da 30 psi cad.

potenza 6.640 ihp
2 eliche
Velocità di crociera 10 nodi
max 13,8 nodi
forzata 14,3 nodi
Autonomia 5.500 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 1.800 tonn.
Protezione ferro peso 2.511 tonn.
cintura da 205 a 300 mm. su rivestimento in legno da 455 mm.
ponte da 50 a 75 mm.
torri da 255 a 355 mm.
Armamento 4 pezzi binati ad avancarica Mk I da 305 mm. / peso di 38 tonn. caduno
8 pezzi singoli
Hotchkiss Mk I-II da 47 mm./canna  50 calibri/ 3 libbre
2 tubi lanciasiluri da 355 mm.
Equipaggio permanente effettivo 358
di complemento
716
Dismissione n.d.
Radiazione 1908
Destino ceduta alla demolizione nel 1909
Note tecniche Progetto molto innovativo realizzato nel 1868 da Sir Edward J. Reed che sviluppò i vecchi monitors corazzati in vere navi oceaniche da guerra. Diede le basi per le future navi da battaglia di tutto il mondo.
Il costo della sua costruzione fu di £ 360.000 sterline.
Rispetto ai vascelli precedenti possedeva maggior velocità, miglior armamento, più protezione e maggiore autonomia.
Inizialmente aveva il bordo libero molto basso sull'acqua. Dopo la perdita del vascello di vecchio modello HMS Captain venne deciso di innalzare il bordo libero per evitare che le ondate spazzassero liberamente sul ponte, contro la volontà del progettista.
Il deposito munizioni era protetto da paratie in ferro dello spessore di 150 mm.
Nel
1891 i due pezzi ad avancarica da 305 mm. vennero rimpiazzati da altrettanti pezzi da 255 mm. a retrocarica e vennero sostituite le macchine con altre più moderne.
Note storiche La HMS Devastation è considerata la vera capostipite delle navi da guerra di tutto il mondo.
Costruita in un'epoca in cui i motori erano ormai diventati affidabili ma nella quale i costruttori si ostinavano a dotare di velatura le loro navi obbligando a posizionare i pezzi in batteria, la HMS Devastation cambiò tutto questo: essendo costruita con propulsione unicamente a vapore, era in grado di montare grossi calibri in torre centrale sul ponte con 280° di brandeggio utile.
Venne sviluppata per il servizio in acque inglesi e nel Mediterraneo.
In seguito venne ancora rammodernata ed assegnata alla Flotta di Riserva con base in Scozia.
Nel 1909 venne venduta al demolitore
T. W. Ward di Inverkeithing
in Scozia.
Didascalia La HMS Devastation all'ancora.
Foto Altre immagini della HMS Devastation alle schede 095C, 776C, 808C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA