Epoca della foto: anno 1900 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Devastation |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Devastation |
Unità |
Thunderer Devastation |
Cantiere | Pembroke Dockyard, Portsmouth, Regno Unito |
Impostazione | 12 novembre 1869 |
Varo | 12 luglio 1871 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 19 aprile 1873 |
Dislocamento |
normale 9.330 tonn. pieno carico 13.000 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 93,57 m. lunghezza p.p. 86,87 m. larghezza 18,97 m. immersione 8,03 m. |
Motore |
peso 972 tonn. 2 motrici alternative a cilindri orizzontali Penn a duplice espansione 8 caldaie rettangolari da 30 psi cad. potenza 6.640 ihp 2 eliche |
Velocità |
di crociera 10 nodi max 13,8 nodi forzata 14,3 nodi |
Autonomia | 5.500 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.800 tonn. |
Protezione |
ferro peso 2.511 tonn. cintura da 205 a 300 mm. su rivestimento in legno da 455 mm. ponte da 50 a 75 mm. torri da 255 a 355 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati ad avancarica Mk I da 305 mm. / peso di 38 tonn. caduno 8 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47 mm./canna 50 calibri/ 3 libbre 2 tubi lanciasiluri da 355 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 358 di complemento 716 |
Dismissione | n.d. |
Radiazione | 1908 |
Destino | ceduta alla demolizione nel 1909 |
Note tecniche |
Progetto molto innovativo realizzato nel 1868 da Sir Edward J. Reed che
sviluppò i vecchi monitors corazzati in vere navi oceaniche da guerra. Diede le basi per le future navi da battaglia di tutto il mondo. Il costo della sua costruzione fu di £ 360.000 sterline. Rispetto ai vascelli precedenti possedeva maggior velocità, miglior armamento, più protezione e maggiore autonomia. Inizialmente aveva il bordo libero molto basso sull'acqua. Dopo la perdita del vascello di vecchio modello HMS Captain venne deciso di innalzare il bordo libero per evitare che le ondate spazzassero liberamente sul ponte, contro la volontà del progettista. Il deposito munizioni era protetto da paratie in ferro dello spessore di 150 mm. Nel 1891 i due pezzi ad avancarica da 305 mm. vennero rimpiazzati da altrettanti pezzi da 255 mm. a retrocarica e vennero sostituite le macchine con altre più moderne. |
Note storiche |
La HMS Devastation è considerata la vera capostipite delle navi da guerra di tutto
il mondo. Costruita in un'epoca in cui i motori erano ormai diventati affidabili ma nella quale i costruttori si ostinavano a dotare di velatura le loro navi obbligando a posizionare i pezzi in batteria, la HMS Devastation cambiò tutto questo: essendo costruita con propulsione unicamente a vapore, era in grado di montare grossi calibri in torre centrale sul ponte con 280° di brandeggio utile. Venne sviluppata per il servizio in acque inglesi e nel Mediterraneo. In seguito venne ancora rammodernata ed assegnata alla Flotta di Riserva con base in Scozia. Nel 1909 venne venduta al demolitore T. W. Ward di Inverkeithing in Scozia. |
Didascalia | La HMS Devastation all'ancora. |
Foto | Altre immagini della HMS Devastation alle schede 095C, 776C, 808C. |