ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

096 C.

DREADNOUGHT
1875
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1897 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Dreadnought
Tipo nave corazzata da battaglia a torri
Classe Dreadnought
Unità Dreadnought
Cantiere Arsenale di Pembroke, Regno Unito
Impostazione 10 settembre 1870
Varo 8 marzo 1875
Completamento 1879
Servizio 15 febbraio 1879
Dislocamento nornale 10.866 tonn.
pieno carico 13.000 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 104,55 m.
lunghezza p.p. 97,54 m.
larghezza 19,46 m.
immersione 8,08 m.
Motore 2 motrici verticali Humphrey & Tennant a triplice espansione
12 caldaie rettangolari
potenza 8.206 ihp
2 eliche
Velocità 14,52 nodi
Autonomia 5.700 miglia a  10 nodi
Combustibile carbone 1.800 tonn.
Protezione cintura da 200 a 355 mm.
ponte da da 65 a 75 mm.
torri 355 mm.
torrione da 150 a 350 mm.
Armamento origine:
4 pezzi binati ad avancarica da 320 mm.
9 pezzi a tiro rapido MG
6 pezzi con proietti da 6 libbre
rifatto:
12 pezzi singoli con proietti da 3 libbre
6 pezzi con proietti da  6 libbre
2 tubi lanciasiluri da 355 mm.
Equipaggio da 369 a 440
Dismissione 1° gennaio 1906
Radiazione 14 luglio 1908
Destino luglio 1908 ceduta alla demolizione
Note tecniche Nave corazzata da battaglia a torri dal disegno innovativo.
Il bordo libero, pur essendo basso per gli standard moderni delle navi da battaglia, era tuttavia alto per i canoni dell'epoca.
Aveva la caratteristica, ancora poco praticata, di montare due grossi calibri in apposite torri binate ed uno scafo pesantemente corazzato e di non disporre di armamento velico.
L'armamento secondario era molto leggero, anche se venne sostituito diverse volte durante la sua carriera.
Nonostante la loro vetustà, mantenne i grossi calibri sino alla sua radiazione.
Note storiche Impostata con il nome di HMS Fury nel 1870, inizialmente era destinata a diventare la terza unità della classe Devastation.
Tuttavia dopo il rovesciamento e la perdita della HMS Captain
il progetto originale venne ridisegnato e venne ribattezzata HMS Dreadnought.
Pur non così famosa come la Dreadnought
successiva, questa unità fu una delle prime il cui progetto non prevedeva alcun armamento velico, contando per la propulsione solo sui motori.
Completata nel 1879, era una versione ingrandita della classe Devastation, migliorata nella tenuta del mare e nella manovrabilità.
Dopo il completamento rinase nella riserva sino al 1884, quando venne aggregata alla Flotta del Mediterraneo.
Rimase in servizio di linea sino al 1894.
Lo stesso anno fu richiamata in patria e, dopo il rifacimento in cantiere, dal 1895 venne declassata e messa in servizio di difesa portuale a Bantry Bay in Irlanda sino al 1897.
Parzialmente ammodernata nel
1897-1899, prese parte alle manovre della Flotta Britannica del 1901 - 1902 come nave da battaglia di 2ª classe.
Dal 1902 al 1905 venne utilizzata come unità di servizio e deposito.

Immessa nella riserva navale nel 1905, nel 1906 venne dismessa ed il 14 luglio 1908 fu radiata; nello stesso anno venne venduta a
T. W. Ward di Inverkeithing, Scozia, che la demolì.
Didascalia In cantiere per i lavori.
Foto Altre immagini della corazzata a torri HMS Dreadnought alle schede 097C, 777C, 1623C, 3075C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA