Epoca della foto: anno 1897 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Dreadnought |
Tipo | nave corazzata da battaglia a torri |
Classe | Dreadnought |
Unità | Dreadnought |
Cantiere | Arsenale di Pembroke, Regno Unito |
Impostazione | 10 settembre 1870 |
Varo | 8 marzo 1875 |
Completamento | 1879 |
Servizio | 15 febbraio 1879 |
Dislocamento |
nornale 10.866 tonn. pieno carico 13.000 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 104,55 m. lunghezza p.p. 97,54 m. larghezza 19,46 m. immersione 8,08 m. |
Motore |
2 motrici verticali Humphrey & Tennant a triplice espansione 12 caldaie rettangolari potenza 8.206 ihp 2 eliche |
Velocità | 14,52 nodi |
Autonomia | 5.700 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.800 tonn. |
Protezione |
cintura da 200 a 355 mm. ponte da da 65 a 75 mm. torri 355 mm. torrione da 150 a 350 mm. |
Armamento |
origine: 4 pezzi binati ad avancarica da 320 mm. 9 pezzi a tiro rapido MG 6 pezzi con proietti da 6 libbre rifatto: 12 pezzi singoli con proietti da 3 libbre 6 pezzi con proietti da 6 libbre 2 tubi lanciasiluri da 355 mm. |
Equipaggio | da 369 a 440 |
Dismissione | 1° gennaio 1906 |
Radiazione | 14 luglio 1908 |
Destino | luglio 1908 ceduta alla demolizione |
Note tecniche |
Nave corazzata da battaglia a torri dal disegno
innovativo. Il bordo libero, pur essendo basso per gli standard moderni delle navi da battaglia, era tuttavia alto per i canoni dell'epoca. Aveva la caratteristica, ancora poco praticata, di montare due grossi calibri in apposite torri binate ed uno scafo pesantemente corazzato e di non disporre di armamento velico. L'armamento secondario era molto leggero, anche se venne sostituito diverse volte durante la sua carriera. Nonostante la loro vetustà, mantenne i grossi calibri sino alla sua radiazione. |
Note storiche |
Impostata con il nome di HMS Fury nel 1870, inizialmente era destinata a diventare la terza unità
della classe
Devastation. Tuttavia dopo il rovesciamento e la perdita della HMS Captain il progetto originale venne ridisegnato e venne ribattezzata HMS Dreadnought. Pur non così famosa come la Dreadnought successiva, questa unità fu una delle prime il cui progetto non prevedeva alcun armamento velico, contando per la propulsione solo sui motori. Completata nel 1879, era una versione ingrandita della classe Devastation, migliorata nella tenuta del mare e nella manovrabilità. Dopo il completamento rinase nella riserva sino al 1884, quando venne aggregata alla Flotta del Mediterraneo. Rimase in servizio di linea sino al 1894. Lo stesso anno fu richiamata in patria e, dopo il rifacimento in cantiere, dal 1895 venne declassata e messa in servizio di difesa portuale a Bantry Bay in Irlanda sino al 1897. Parzialmente ammodernata nel 1897-1899, prese parte alle manovre della Flotta Britannica del 1901 - 1902 come nave da battaglia di 2ª classe. Dal 1902 al 1905 venne utilizzata come unità di servizio e deposito. Immessa nella riserva navale nel 1905, nel 1906 venne dismessa ed il 14 luglio 1908 fu radiata; nello stesso anno venne venduta a T. W. Ward di Inverkeithing, Scozia, che la demolì. |
Didascalia | In cantiere per i lavori. |
Foto | Altre immagini della corazzata a torri HMS Dreadnought alle schede 097C, 777C, 1623C, 3075C. |