Epoca della foto: anno 1914 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cortesia di Marco Biorci |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Leonardo da Vinci |
Tipo | nave corazzata da battaglia |
Classe | Conte di Cavour |
Unità |
Conte di Cavour Giulio Cesare Leonardo da Vinci |
Cantiere | Odero di Genova |
Impostazione | 18 luglio 1910 |
Varo | 14 ottobre 1911 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 17 maggio 1914 |
Dislocamento |
normale 23.088 tonn. pieno carico 25.086 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza
f.t. 176,10 m. lunghezza p.p. 168,90 m. larghezza 28,00 m. immersione 9,40 m. |
Motore |
3 turbine
a vapore
Parsons 24 caldaie Blechhynden - 12 a nafta e 12 miste potenza 31.000 ihp 4 eliche |
Velocità | 21,5 nodi |
Autonomia | 4.800 miglia a 10 nodi |
Combustibile |
carbone 1450 tonn. nafta 850 tonn. |
Protezione |
cintura
250 mm. ponte 110 mm. torri 280 mm. torrione 280 mm. |
Armamento |
13 pezzi da 305 mm./L46 18 pezzi da 120 mm./L50 16 pezzi da 76 mm./L50 6 pezzi da 76 mm./L40 3 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio | permanente effettivo 1.197 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 2 agosto 1916 - demolita 1923 |
Note tecniche |
Costruita su progetto del Generale Masdea.
Accantonando i suoi dubbi sull'efficienza delle torri sovrapposte, queste furono montate per la prima volta sulle navi della classe Cavour. Era inusuale, per l'epoca, la vista di torri binate montate sopra torri trinate. Le due navi sopravvissute alla 1ª G.M. Conte di Cavour e Giulio Cesare, vennero estensivamente rifatte nel periodo tra le due guerre mondiali. |
Note storiche |
L'attività durante la prima guerra mondiale fu
praticamente assente per mancanza di possibilità d'incontro con
l'avversario. La nave andò perduta per un'esplosione il 2 agosto 1916 mentre era all'ancora nel porto di Taranto. All'epoca si disse a seguito di un sabotaggio di incursori austro - ungarici, anche se neppure successivamente si trovarono prove a confermarlo. Oggi si tende ad accreditare la tesi che l'esplosione sia stata causata dallo scoppio di una carica di cordite in un deposito munizioni. La nave venne recuperata il 17 settembre 1919, ma il progetto della sua riparazione venne abbandonato. Fu venduta alla demolizione il 26 maggio 1923. |
Didascalia | La RN Leonardo da Vinci impavesata. |
Foto | Altre immagini della RN Leonardo da Vinci alle schede 351C, 352C, 1062C, 1063C, 1289C, 2968C, 3706C, 3707C, 3708C, 3709C, 3710C, 3848C, 3849C. |