Epoca della foto: anno 1907 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Rossiya |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Rossiya |
Unità | Rossiya |
Cantiere | Arsenale del Baltico, San Pietroburgo, Russia |
Impostazione | 1894 |
Varo | maggio 1896 |
Completamento | 1897 |
Servizio | 1897 |
Dislocamento |
normale 12.195 tonn. pieno carico 13.675 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 146,45 m. larghezza 20,88 m. immersione 7,92 m. |
Motore |
3 motrici alternative verticali a triplice espansione 32 caldaie Belleville potenza 15.500 ihp 3 eliche |
Velocità |
max 19 nodi forzata 20,2 nodi |
Autonomia | 5.700 miglia a 12 nodi |
Combustibile | carbone 2.500 tonn. |
Protezione |
acciaio al nickel Harvey cintura da 150 a 200 mm. plancia 130 mm. scudi ai pezzi 130 mm. torrione 300 mm. ponte da 50 a 80 mm. |
Armamento |
4 pezzi singoli
RUS da 200 mm. / canna 45 calibri 16 pezzi singoli FR-RU1892 da 150 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli FR-RU1892 da 75 mm. / canna 50 calibri / pr. 11 libbre 20 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47 mm. / 50 calibri / pr. 3 libbre 16 pezzi singoli US da 37 mm. / proiettili da 1 libbra 5 tubi lanciasiluri da 380 mm. 300 mine |
Equipaggio | permanente effettivo da 760 a 842 |
Disarmo | 1917 |
Radiazione | 1918 |
Destino | demolita nel 1922 |
Note tecniche |
La nave Rossiya, rimasta
unico prototipo, era largamente basata sul progetto della Ryurik ma con
motrici più potenti e corazzatura inferiore. Pur disponendo di tre alberi, per la prima volta non era prevista alcuna dotazione di velatura. Le tre motrici potevano funzionare insieme, alternativamente o separatamente onde ottenere una diversa velocità. All'epoca era inusuale l'utilizzo di motrici separate per sviluppare la velocità di crociera e per ottenere facilmente la velocità massima. Infatti a velocità normale veniva utilizzata la motrice centrale che forniva 2.500 ihp, mentre le due laterali eroganti 6.500 ihp caduna entravano in funzione alle alte velocità ed in quel caso l'asse della motrice centrale poteva venire messo in folle. |
Note storiche |
Dopo il varo la Rossiya
venne immessa nella Flotta del Baltico.
Partecipò alla Guerra Russo - Giapponese dove fu seriamente danneggiata ma fu tuttavia in grado di sfuggire alla cattura e procedere a salvamento con i propri mezzi. Dopo le riparazioni prestò ancora servizio nella Flotta del Baltico. Durante la 1ª Guerra Mondiale venne utilizzata nel Baltico come posamine. Radiata al termine della guerra mondiale, nel 1922 venne demolita a Brema. |
Didascalia | La Rossiya alla fonda. |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore Rossiya alle schede 163C, 528C, 2030C. |