Epoca della foto: anno 1915 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Poltava / Frunze |
Tipo | incrociatore corazzato di 1ª classe |
Classe | Gangut |
Unità |
Gangut / Oktyabrskaya Revolutsia Petropavlovsk / Marat / Volkhov Poltava / Frunze Sevastopol / Parizhskaya Kommuna |
Cantiere | Cantieri dell'Ammiragliato, San Pietroburgo, Russia |
Impostazione | 3 giugno 1909 |
Varo | 27 giugno 1911 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 4 dicembre 1914 |
Dislocamento |
normale 25.464 tonn. pieno carico 26.692 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 181,20 m. larghezza 26,60 m. immersione 8,40 m. |
Motore |
all'origine: 4 motrici
verticali alternative 4 cil. a triplice espansione 25 caldaie Yarrow potenza 42.000 shp - forzata 50.000 shp 4 eliche rifatta: 4 turbine a vapore Parsons 22 caldaie Yarrow potenza 61.000 shp 4 eliche |
Velocità | max 23 nodi |
Autonomia |
900 miglia a 23
nodi 4.000 miglia a 16 nodi 5.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile |
carbone 3.000 tonn. nafta 1.170 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp cintura da 100 a 220 mm. ponte da 25 a 40 mm. torri da 150 a 200 mm. torrione da 150 a 250 mm. barbette 200 mm. casematte 125 mm. |
Armamento |
12 pezzi trinati
BR M1910 da 305 mm. / canna
52 calibri 16 pezzi singoli BR 1905 da 120 mm. / canna 50 calibri 8 pezzi singoli a tiro rapido da 75 mm. 4 tubi lanciasiluri RU M1910 da 450 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo in origine 1.126 permanente effettivo come nave ammiraglia 1.230 permanente effettivo rifatta 1.411 di complemento rifatta 4.504 |
Disarmo | 1920 |
Radiazione | 1950 |
Destino | demolita nel 1956 |
Note tecniche |
Il progettista di questa classe era l'Ing.
Vittorio Cuniberti. Venne realizzata come versione più piccola della classe Imperator Alexander. L'appalto per la costruzione delle navi di questa classe fu inizialmente assegnato al cantiere tedesco Blohm & Voss di Amburgo, ma il governo in seguito passò gli ordini ai cantieri russi. La protezione era molto estesa, risultando tuttavia piuttosto leggera nella pratica, mentre per l'armamento risultò essere tra le navi meglio armate del suo tempo. I tempi di costruzione risultarono piuttosto lunghi ed al momento dell'entrata in servizio nel novembre 1914 le unità risultavano già tecnicamente superate rispetto alla corrispondente classe britannica Queen Elisabeth nel frattempo varata. Tutta la classe ad eccezione della Poltava venne sottoposta ad estesi lavori di rifacimento tra le due guerre mondiali. Alcune unità montavano un idrovolante sopra la terza torre. |
Note storiche |
Nel 1919 la Poltava
venne portata sul fiume Neva per la difesa della città di Pietrogrado. A causa delle sue pessime condizioni affondò parzialmente in acque basse. Dal 1920 al 1926 venne utilizzata per recuperare e fornire pezzi di ricambio alle unità della sua classe. Il 7 luglio 1926 venne ribattezzata Frunze e fu rimorchiata a Leningrado dove si decise di ripararla. Nel 1928 iniziarono i lavori, che tuttavia furono presto fermati e l'unità venne trasformata in alloggiamento truppa. Nel 1941, durante l'assedio di Leningrado, venne affondata dalle artiglierie tedesche. Nel 1944 venne rimessa a galla e rimorchiata a Kronshtadt. Ripresa dai sovietici, nel 1950 venne destinata alla demolizione, che avvenne nel 1956. |
Didascalia | La Poltava alla fonda. |
Foto | Altre immagini della Poltava alle schede 175C, 896C, 897C, 1099C. |