Epoca della foto: anno 1905 c. | Foto: Editions A. Bougault |
Origine: cartolina |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Suffren |
Tipo | corazzata di squadra di 1ª classe |
Classe | Suffren |
Unità | Suffren |
Cantiere | Cantiere Navale di Brest |
Impostazione | 5 gennaio 1899 |
Varo | 25 luglio 1899 |
Completamento | 31 ottobre 1903 |
Servizio | 4 febbraio 1904 |
Dislocamento | standard 12.527 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 125,50 m. larghezza 21,39 m. immersione 8,38 m. |
Motore |
3 motrici alternative verticale a triplice espansione 24 caldaie Niclausse potenza 16.700 ihp 3 eliche |
Velocità | 17,9 nodi |
Autonomia | 7.030 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.120 tonn. |
Protezione |
acciaio al nickel Harvey del peso di 4.100 tonn. cintura da 100 a 300 mm. ponte principale 70 mm. ponte superiore 130 mm. armamento secondario da 100 a 150 mm. torri 320 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati
FR-M1896-M1893
da 305 mm. / canna 40 calibri 10 pezzi singoli tiro rapido FR-M1893 da 160 mm. / canna 45 calibri 8 pezzi singoli FR-1891 da 100 mm. / canna 45 calibri 22 pezzi singoli da 47 mm. / proietto 3 libbre 4 tubi lanciasiluri da 460 mm. emersi |
Equipaggio | permanente effettivo 730 |
Dismissione | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 26 novembre 1916 |
Note tecniche | La Suffren era uno sviluppo della classe Charlemagne e Jéna, ed era contraddistinta per la reintroduzione delle torrette per la protezione dell'armamento secondario. |
Note storiche |
Prese parte alla Battaglia dei Dardanelli, la stessa che
causò la perdita della Bouvet. Il 18 marzo 1915, ad 8 miglia all'interno dello Stretto, mentre bombardava le difese costiere turche venne presa dal fuoco di risposta delle batterie di terra. Colpita da 14 cannonate, si allontanò per dirigere su Malta per le più urgenti riparazioni, che risultarono meno gravi del previsto. Rimessa in mare, venne comandata a Brest (o Lorient da fonti diverse) per completare le riparazioni. Viaggiando in Atlantico senza scorta a velocità ridotta di 9 nodi con mare grosso, nella notte tra il 25 ed il 26 novembre 1916 alla distanza di 90 miglia dalle coste del Portogallo a 39°30' Nord e 11°00' Ovest venne colpita da due siluri del sommergibile tedesco U-52, in viaggio di trasferimento dalla Germania verso Cattaro per le operazioni in Mediterraneo. Un siluro entrò nel deposito munizioni ed esplodendo squarciò la nave che immediatamente colò a picco con tutto il suo equipaggio, al momento formato da 648 uomini, dei quali nessuno sopravvisse. |
Didascalia | In una cartolina dell'epoca, la Suffren viaggia a tutta forza. |
Foto | Altre immagini della Suffren alle schede 215C, 216C, 748C, 1208C, 1977C, 1978C. |