Epoca della foto: anno 1941 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Yamashiro |
Tipo | corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Fuso |
Unità |
Yamashiro Fuso |
Cantiere | Arsenale di Yokosuka, Giappone |
Impostazione | 3 novembre 1912 |
Varo | 20 novembre 1913 |
Completamento | marzo 1917 |
Servizio | 31 marzo 1917 |
Dislocamento |
origine:
normale 30.600 tonn.
- pieno carico 35.900 tonn. rifatta: normale 34.700 tonn. - pieno carico 38.530 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 202,70 m. larghezza 28,70 m. immersione 8,60 m. |
Motore |
origine: 4 turbine a vapore Brown-Curtis 24 caldaie a carbone potenza 40.000 shp rifatta: 4 turbine a vapore Kampon 6 caldaie a nafta potenza 75.000 shp |
Velocità |
origine: 22,5
nodi rifatta: 24kts |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | origine: carbone - rifatto: nafta |
Protezione |
origine: cintura da 100 a 300 mm. ponte da 30 a 75 mm. torri da 150 a 300 mm. barbette da 100 a 290 mm. torrione 330 mm. rifatta: cintura da 100 a 300 mm. ponte da 100 a 180 mm. torri da 200 a 300 mm. barbette da 200 a 300 mm. |
Armamento |
12 pezzi binati JPN41° da 360 mm. / canna 45 calibri 16 pezzi singoli JPN41° da 152 mm. / canna 50 calibri 4 pezzi singoli JPN41° da 88 mm. / canna 40 calibri 6 tubi lanciasiluri JPN-Nendo Shiki1917 da 500 mm. dopo la Battaglia di Midway vennero aggiunti: 21 pezzi antiaerei da 25 mm. 1 catapulta e 3 idrovolanti Nakajima 95 |
Equipaggio |
origine: permenente effettivo 1.193 - rifatto 1.396 di complemento 2.250 - rifatto ? |
Dismissione | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 25 ottobre 1944 |
Note tecniche |
La Marina Imperiale Giapponese richiese queste unità
sin dal 1910 ma il finanziamento venne approvato solo nel 1911. Vennero progettate dalla britannica Vickers. La classe Fuso risultò più veloce e meglio armata della maggior parte di analoghe unità della marina mondiale. Tuttavia la protezione era piuttosto leggera e molto inferiore. Vennero chiamate "corazzate a pagoda" a causa dell'alta struttura che ricopriva interamente l'albero a centro nave, che ospitava la plancia, la direzione del tiro, la centrale di avvistamento, la sala comando macchine, la centrale comunicazioni, la sala radio, ecc. |
Note storiche |
La
Yamashiro sopravvisse alla 1ª Guerra Mondiale. Venne modernizzata negli anni '20. Ricostruita completamente nel 1933, venne completata il 30 marzo 1935. Furono sostituiti i motori e le 24 caldaie a carbone sostituite con 6 a nafta. Il 30 maggio 1941 venne assegnata alla 2ª Squadra da Battaglia. Dopo la Battaglia delle Midway venne proposto di trasformare l'unità in portaerei ibrida. I lavori, iniziati nel giugno 1943, non vennero mai terminati. In seguito a causa della relativamente bassa velocità l'unità venne essenzialmente impiegata nei mari interni dell'arcipelago giapponese. Nel luglio 1943 venne rifatta nel cantiere di Yokosuka. Fu installato il radar T.21 per la ricerca aerea e di superficie e vennero montati 21 pezzi antiaerei da 25 mm. Il 25 ottobre 1944, durante la Battaglia di Leyte, venne silurata e cannoneggiata dalle americane Tennessee, West Virginia, Mississippi e Maryland, affondando. |
Didascalia | In navigazione. |
Foto | Altre immagini della Yamashiro alle schede 227C, 228C, 2165C, 2166C. |