Epoca della foto: anno 1914 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Hampshire |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Devonshire |
Unità |
Antrim Argyll Carnarvon Devonshire Hampshire Roxburgh |
Cantiere | Builders Armstrong, Elswick, Regno Unito |
Impostazione | 1° settembre 1902 |
Varo | 24 settembre 1903 |
Completamento | 1° luglio 1905 |
Servizio | 15 luglio 1905 |
Dislocamento | a pieno carico 10.850 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 144,32 m. lunghezza p.p. 137,16 m. larghezza 20,88 m. immersione 7,32 m. |
Motore |
2 motrici alternative a 4 cilindri verticali a triplice
espansione 17 caldaie tubolari Yarrow + 6 caldaie cilindriche potenza 21.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 22,5 nodi |
Autonomia | 4.900 miglia a 13 nodi |
Combustibile | carbone 1.950 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp cintura da 50 a 150 mm. ponte da 20 a 50 mm. casematte da 50 a 150 mm. torri 130 mm. torrione 250 mm. barbette 150 mm. |
Armamento |
4 pezzi singoli BL-Mk1 da 188 mm. / canna 45 calibri 6 pezzi singoli BLVII-PVIII da 152 mm. / canna 45 calibri 20 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47 mm. / canna 50 cal./ 3 libbre 2 tubi lanciasiluri RGF MarkVI-III1906 Fiume da 460 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo 655 di complemento 3.930 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 5 giugno 1916 |
Note tecniche |
Classe progettata da Sir William White. Il costo per ogni unità fu di £ 850.000 sterline dell'epoca. La classe Devonshire fu un tentativo di miglioramento della classe Monmouth senza significativo aumento della stazza e del costo di costruzione. Ogni unità era stata dotata di caldaie diverse per testarne la resa. Navi ben riuscite, alle prove di velocità tutte, ad eccezione della Argyll, eccedettero i 23 nodi. Tuttavia non erano in grado di mantenere per lungo tempo un'alta velocità di crociera. |
Note storiche |
Dopo il completamento tutte le unità
vennero messe in servizio nella Flotta del Canale ad eccezione della HMS
Carnarvon che fece servizio nella Flotta del Mediterraneo dal 1905 al
marzo 1907, incorporata nella 3ª Squadra Incrociatori. Il giorno 8 dicembre 1914 partecipò alla Battaglia delle Falkland. Il 31 maggio 1916 partecipò alla Battaglia dello Jutland. Immediatamente dopo venne incaricata di portare Lord Kitchener da Scapa Flow in missione diplomatica in Russia. Diretta ad Arcangelo, durante una tempesta, al traverso delle Isole Orcadi tra Brough of Birsay e Marwick Head, alle ore 19,40 del 5 giugno 1916 urtò una mina, probabilmente calata dal sommergibile tedesco U-75 il 23 maggio 1916. La nave affondò rapidamente ad una profondità di 65 metri a 59°7′2″N, 3°23′46″E. Lord Kitchener, il suo staff e la maggior parte dell'equipaggio perì. Solo 12 uomini sopravvissero. |
Didascalia | |
Foto | Altra immagine della HMS Hampshire alla scheda 301C. |