ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

245 C.

IRON DUKE
1912
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1915 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Iron Duke
Tipo incrociatore da battaglia
Classe Iron Duke
Unità Iron Duke
Marlborough
Benbow
Emperor Of India
Cantiere Cammell Laird, Portsmouth, Regno Unito
Impostazione 12 gennaio 1912
Varo 12 ottobre 1912
Completamento marzo 1914
Servizio 10 marzo 1914
Dislocamento normale 25.820 tonn.
pieno carico 29.560 tonn.
Dimensioni lunghezza 189,80 m.
larghezza 24,70 m.
immersione 8,70 m.
Motore 4 turbine a vapore Parsons
18 caldaie Babcock & Wilcox
potenza 29.000 ihp
4 eliche
Velocità 21,25 nodi
Autonomia 7.700 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 3.250 tonn.
nafta 1.050 tonn.
Protezione cintura da 100 a 345 mm.
ponte da 65 a 130 mm.
barbette da 75 a 255 mm.
torri da 130 a 280 mm.
torrione 255 mm.
Armamento 10 pezzi binati Mk-V da 345 mm. / canna 45 calibri
12 pezzi singoli Mk-VII da 152 mm. / canna 45 calibri
2 pezzi singoli antiaerei MkI da 76 mm. / canna 20 calibri
4 pezzi singoli da 47 mm.
4 tubi lanciasiluri da 534 mm. immersi
Equipaggio permanente effettivo 589
di complemento 995
Disarmo 31 dicembre1945
Radiazione ceduta alla demolizione il 2 marzo 1946
Destino demolita il 19 agosto 1946
Note tecniche Classe progettata dell'Ing. Sir Phillip Watts.
Il costo per ogni untà fu di £ sterline 2.043.437.
Erano essenzialmente simili alla classe King George V con maggior protezione ed armamento secondario di maggior calibro passando dai 102 mm. della King George V ai 152 mm. della Marlborough.
Per non appesantire eccessivamente la nave la corazza antisiluro della carena non era totale e nelle aree sprovviste a protezione vennero realizzati i depositi del carbone.
E' interessante il confronto delle prestazioni con le pari unità tedesche le quali invece impiegavano una corazza antisiluro su tutta l'opera viva, aumentando così il tonnellaggio ma diminuendo la velocità oppure montando un armamento inferiore.
Note storiche Prestò servizio durante la 1ª Guerra Mondiale, partecipando tra l'altro alla Battaglia dello Jutland del 31 maggio 1916 durante la quale sparò 90 cannonate da 345 mm. senza ricevere alcun danno.
Per due anni, dall'agosto 1914 al gennaio 1917, servì come ammiraglia della Grand Fleet agli ordini dell'Ammiraglio
Sir John Jellicoe e successivamente di Sir David Beatty.
Al termine del conflitto la HMS Iron Duke venne disarmata.
Rimessa in servizio a Portsmouth il 30 giugno 1926, nel 1929 venne ancora disarmata per essere convertita in una classe inferiore a causa degli accordi del Trattato di Washington sulla limitazione degli armamenti.
Vennero smontate le torri, la corazza del ponte e furono eliminate alcune caldaie per ridurre la velocità a 18 nodi.
Dal 1931 venne utilizzata come scuola addestramento artiglieri.
Dal 1939 al 1941 venne utilizzata come deposito a Scapa Flow.
Dal 1941 al 1945 venne utilizzata come quartier generale della Home Fleet.
Ceduta alla demolizione il 2 marzo 1946, venne demolita a Faslane in Scozia il 19 agosto 1946.
Didascalia  
Foto Altre immagini della HMS Iron Duke alle schede 585C, 798C, 799C, 1640C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA