Epoca della foto: anno 1915 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Iron Duke |
Tipo | incrociatore da battaglia |
Classe | Iron Duke |
Unità |
Iron
Duke Marlborough Benbow Emperor Of India |
Cantiere | Cammell Laird, Portsmouth, Regno Unito |
Impostazione | 12 gennaio 1912 |
Varo | 12 ottobre 1912 |
Completamento | marzo 1914 |
Servizio | 10 marzo 1914 |
Dislocamento |
normale 25.820 tonn. pieno carico 29.560 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 189,80 m. larghezza 24,70 m. immersione 8,70 m. |
Motore |
4 turbine a vapore Parsons 18 caldaie Babcock & Wilcox potenza 29.000 ihp 4 eliche |
Velocità | 21,25 nodi |
Autonomia | 7.700 miglia a 10 nodi |
Combustibile |
carbone 3.250
tonn. nafta 1.050 tonn. |
Protezione |
cintura da 100 a 345 mm. ponte da 65 a 130 mm. barbette da 75 a 255 mm. torri da 130 a 280 mm. torrione 255 mm. |
Armamento |
10 pezzi binati Mk-V
da 345 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli Mk-VII da 152 mm. / canna 45 calibri 2 pezzi singoli antiaerei MkI da 76 mm. / canna 20 calibri 4 pezzi singoli da 47 mm. 4 tubi lanciasiluri da 534 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente
effettivo 589 di complemento 995 |
Disarmo | 31 dicembre1945 |
Radiazione | ceduta alla demolizione il 2 marzo 1946 |
Destino | demolita il 19 agosto 1946 |
Note tecniche |
Classe progettata dell'Ing. Sir Phillip Watts. Il costo per ogni untà fu di £ sterline 2.043.437. Erano essenzialmente simili alla classe King George V con maggior protezione ed armamento secondario di maggior calibro passando dai 102 mm. della King George V ai 152 mm. della Marlborough. Per non appesantire eccessivamente la nave la corazza antisiluro della carena non era totale e nelle aree sprovviste a protezione vennero realizzati i depositi del carbone. E' interessante il confronto delle prestazioni con le pari unità tedesche le quali invece impiegavano una corazza antisiluro su tutta l'opera viva, aumentando così il tonnellaggio ma diminuendo la velocità oppure montando un armamento inferiore. |
Note storiche |
Prestò servizio durante la 1ª Guerra Mondiale,
partecipando tra l'altro alla Battaglia dello Jutland del 31 maggio 1916
durante la quale sparò 90 cannonate da 345 mm. senza ricevere alcun danno. Per due anni, dall'agosto 1914 al gennaio 1917, servì come ammiraglia della Grand Fleet agli ordini dell'Ammiraglio Sir John Jellicoe e successivamente di Sir David Beatty. Al termine del conflitto la HMS Iron Duke venne disarmata. Rimessa in servizio a Portsmouth il 30 giugno 1926, nel 1929 venne ancora disarmata per essere convertita in una classe inferiore a causa degli accordi del Trattato di Washington sulla limitazione degli armamenti. Vennero smontate le torri, la corazza del ponte e furono eliminate alcune caldaie per ridurre la velocità a 18 nodi. Dal 1931 venne utilizzata come scuola addestramento artiglieri. Dal 1939 al 1941 venne utilizzata come deposito a Scapa Flow. Dal 1941 al 1945 venne utilizzata come quartier generale della Home Fleet. Ceduta alla demolizione il 2 marzo 1946, venne demolita a Faslane in Scozia il 19 agosto 1946. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della HMS Iron Duke alle schede 585C, 798C, 799C, 1640C. |