ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

45 Stars - Click per ingrandire

262 C.

COLORADO
1903
45 Stars - Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1918 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Colorado / Pueblo
Tipo incrociatore corazzato
Classe Pennsylvania Class
Unità California / San Diego
Colorado / Pueblo
Maryland / Frederick
Pennsylvania / Pittsburgh
South Dakota / Huron
West Virginia / Huntington
Cantiere William Cramp & Sons Ship & Engine Building Co., Philadelphia,  Pennsylvania, USA
Impostazione 25 aprile 1901
Varo 25 aprile 1903
Completamento 1904
Servizio 19 gennaio 1905
Dislocamento normale 13.680 tonn.
pieno carico 15.100 tonn.
Dimensioni lunghezza 153,61 m.
larghezza 21,20 m.
immersione 7,34 m.
Motore peso macchine 2.005 tonn.
2 motrici alternative verticali a triplice espansione
32 caldaie Niclausse
potenza 23.000 ihp
2 eliche
Velocità 22 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone 1825 tonn.
Protezione acciaio Krupp cementato Harvey 2.243 tonn.
cintura da da 90 a 150 mm.
ponte da 40 a 100 mm.
barbette 150 mm.
torrione 230 mm.
torri da 40 a 65 mm.
torri secondarie 130 mm.
Armamento peso 797 tonn.
4 pezzi binati
Mk5 da 203 mm. / canna 40 calibri
14 pezzi singoli a tiro rapido Mk6-8 da 152 mm. / canna 50 calibri
18 pezzi singoli
Pedestal Mk2-7 tiro rapido da 76 mm./ canna 50 calibri
12 pezzi
singoli semiautomatici Mk1-12 con proietti da 3 libbre
2 pezzi singoli a tiro rapido con proietti da 1 libbra
2 pezzi da sbarco da 50 mm.
2 tubi lanciasiluri US1896 da 457 mm. immersi
Equipaggio permanente effettivo 829
di complemento 4.974
Disarmo provvisoria nel Puget Sound dal 17 maggio 1913 al 9 febbraio 1915
Radiazione 28 settembre 1927
Destino demolita il 2 ottobre 1930
Note tecniche La SMS Pennsylvania, classificata Incrociatore protetto No. 4, era il prototipo di questa classe.
Queste navi sacrificavano la protezione e la potenza di fuoco alla maggior velocità.
Il c
osto della costruzione di ogni nave fu di $ 4.377.000 dell'epoca.
Il completamento della classe avvenne nel 1905, mentre quello delle due ultime gemelle USS California e South Dakota venne ritardato dal terremoto di San Francisco del 1906.
Dal 1909 tutta la classe ebbe i pezzi da 203 mm. sostituiti con altrettanti a canna più lunga, portandola da 40 a 45 calibri per aumentare la precisione di tiro e la gittata.
Dal 1911 tutta la classe venne dotata di alberi militari a gabbia. 
Il 27 agosto 1912 la USS Pennsylvania venne ribattezzata USS Pittsburgh per liberare il nome a nuova unità ed in successione per lo stesso motivo vennero cambiati i nomi delle altre unità:
La USS California in San Diego;
La USS Colorado in Pueblo;
La USS Maryland in Frederick;
La USS South Dakota in Huron;
La USS West Virginia in Huntington.

Il primo appontaggio di un aereo della storia venne realizzato sulla USS Pennsylvania il 18 gennaio 1911 a San Francisco dal pilota Eugene Ely.
Durante la 1ª Guerra Mondiale a tutta la classe vennero rimossi sei dei 18 pezzi da 76 mm.
Alla fine del conflitto le 32 caldaie Niclausse della USS Pennsylvania e della Colorado vennero rimpiazzate da 16 modelli Babcock & Wilcox come nel resto della classe.
Dal 1922 a tutte le unità vennero tolte quattro caldaie ed un fumaiolo.
Note storiche L'11 ottobre 1915 la USS Colorado venne aggregata alla Flotta Atlantica  prendendo parte a crociere di addestramento lungo la costa Est degli USA e nei Caraibi fino al 7 settembre 1906, quando fu inviata nella stazione asiatica a rappresentare gli interessi americani in Cina ed in Giappone.
Il 27 settembre 1907 fu comandata nella Costa Est, in Messico, nelle Hawaii
ed in Centro e Sud America.
Dal settembre 1909 al luglio 1912 fu di nuovo in Estremo Oriente per poi, dall'agosto al novembre 1912, pattugliare le coste del Nicaragua e del Messico in rivoluzione.
Dal 17 maggio 1913 al 9 febbraio 1915 rimase in riserva nel Puget Sound.
Dal 9 febbraio al 26 settembre
1915 tornò a pattugliare le coste messicane.
Il 9 novembre 1916 venne ribattezzata USS Pueblo e rinviata in Messico per sorvegliare le navi tedesche internate in quei porti.
Durante la 1ª Guerra Mondiale venne messa in servizio di pattugliamento nel Sud Atlantico e con compiti di sorveglianza delle navi tedesche ed austriache internate in quei porti.
La USS Pueblo tornò a Norfolk il 18 gennaio 1918 e tra il 15 febbraio ed il 16 ottobre fece sette viaggi di scorta ai convogli diretti in Inghilterra e sei da
Brest (Francia) a Hoboken per rimpatriare i soldati del Corpo di Spedizione Americano in Europa.
L'8 agosto 1919 giunse a Filadelfia dove venne posta in riserva sino all'uscita dal servizio attivo, il 22 settembre 1919.
L'ultimo servizio lo fece come sede di ricevimento equipaggi del 3° Distretto Navale dal 2 aprile 1921 al 28 settembre 1927, dopo di che rimase inutilizzata.
Nel 1930 venne ceduta alla demolizione, che avvenne il 2 ottobre dello stesso anno.
Didascalia La USS Colorado a macchine ferme.
Foto Altre immagini della USS Colorado alle schede 2044C, 2478C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA