Epoca della foto: anno 1918 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Colorado / Pueblo |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Pennsylvania Class |
Unità |
California / San Diego Colorado / Pueblo Maryland / Frederick Pennsylvania / Pittsburgh South Dakota / Huron West Virginia / Huntington |
Cantiere | William Cramp & Sons Ship & Engine Building Co., Philadelphia, Pennsylvania, USA |
Impostazione | 25 aprile 1901 |
Varo | 25 aprile 1903 |
Completamento | 1904 |
Servizio | 19 gennaio 1905 |
Dislocamento |
normale 13.680 tonn. pieno carico 15.100 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 153,61 m. larghezza 21,20 m. immersione 7,34 m. |
Motore |
peso macchine 2.005 tonn. 2 motrici alternative verticali a triplice espansione 32 caldaie Niclausse potenza 23.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 22 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 1825 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp cementato
Harvey 2.243 tonn. cintura da da 90 a 150 mm. ponte da 40 a 100 mm. barbette 150 mm. torrione 230 mm. torri da 40 a 65 mm. torri secondarie 130 mm. |
Armamento |
peso 797 tonn. 4 pezzi binati Mk5 da 203 mm. / canna 40 calibri 14 pezzi singoli a tiro rapido Mk6-8 da 152 mm. / canna 50 calibri 18 pezzi singoli Pedestal Mk2-7 tiro rapido da 76 mm./ canna 50 calibri 12 pezzi singoli semiautomatici Mk1-12 con proietti da 3 libbre 2 pezzi singoli a tiro rapido con proietti da 1 libbra 2 pezzi da sbarco da 50 mm. 2 tubi lanciasiluri US1896 da 457 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo 829 di complemento 4.974 |
Disarmo | provvisoria nel Puget Sound dal 17 maggio 1913 al 9 febbraio 1915 |
Radiazione | 28 settembre 1927 |
Destino | demolita il 2 ottobre 1930 |
Note tecniche |
La SMS Pennsylvania, classificata Incrociatore
protetto No. 4, era il prototipo di questa classe. Queste navi sacrificavano la protezione e la potenza di fuoco alla maggior velocità. Il costo della costruzione di ogni nave fu di $ 4.377.000 dell'epoca. Il completamento della classe avvenne nel 1905, mentre quello delle due ultime gemelle USS California e South Dakota venne ritardato dal terremoto di San Francisco del 1906. Dal 1909 tutta la classe ebbe i pezzi da 203 mm. sostituiti con altrettanti a canna più lunga, portandola da 40 a 45 calibri per aumentare la precisione di tiro e la gittata. Dal 1911 tutta la classe venne dotata di alberi militari a gabbia. Il 27 agosto 1912 la USS Pennsylvania venne ribattezzata USS Pittsburgh per liberare il nome a nuova unità ed in successione per lo stesso motivo vennero cambiati i nomi delle altre unità: La USS California in San Diego; La USS Colorado in Pueblo; La USS Maryland in Frederick; La USS South Dakota in Huron; La USS West Virginia in Huntington. Il primo appontaggio di un aereo della storia venne realizzato sulla USS Pennsylvania il 18 gennaio 1911 a San Francisco dal pilota Eugene Ely. Durante la 1ª Guerra Mondiale a tutta la classe vennero rimossi sei dei 18 pezzi da 76 mm. Alla fine del conflitto le 32 caldaie Niclausse della USS Pennsylvania e della Colorado vennero rimpiazzate da 16 modelli Babcock & Wilcox come nel resto della classe. Dal 1922 a tutte le unità vennero tolte quattro caldaie ed un fumaiolo. |
Note storiche |
L'11 ottobre 1915 la USS Colorado venne aggregata
alla Flotta Atlantica prendendo parte a crociere di addestramento
lungo la costa Est degli USA e nei Caraibi fino al 7 settembre 1906, quando
fu inviata nella stazione asiatica a rappresentare gli interessi americani
in Cina ed in Giappone. Il 27 settembre 1907 fu comandata nella Costa Est, in Messico, nelle Hawaii ed in Centro e Sud America. Dal settembre 1909 al luglio 1912 fu di nuovo in Estremo Oriente per poi, dall'agosto al novembre 1912, pattugliare le coste del Nicaragua e del Messico in rivoluzione. Dal 17 maggio 1913 al 9 febbraio 1915 rimase in riserva nel Puget Sound. Dal 9 febbraio al 26 settembre 1915 tornò a pattugliare le coste messicane. Il 9 novembre 1916 venne ribattezzata USS Pueblo e rinviata in Messico per sorvegliare le navi tedesche internate in quei porti. Durante la 1ª Guerra Mondiale venne messa in servizio di pattugliamento nel Sud Atlantico e con compiti di sorveglianza delle navi tedesche ed austriache internate in quei porti. La USS Pueblo tornò a Norfolk il 18 gennaio 1918 e tra il 15 febbraio ed il 16 ottobre fece sette viaggi di scorta ai convogli diretti in Inghilterra e sei da Brest (Francia) a Hoboken per rimpatriare i soldati del Corpo di Spedizione Americano in Europa. L'8 agosto 1919 giunse a Filadelfia dove venne posta in riserva sino all'uscita dal servizio attivo, il 22 settembre 1919. L'ultimo servizio lo fece come sede di ricevimento equipaggi del 3° Distretto Navale dal 2 aprile 1921 al 28 settembre 1927, dopo di che rimase inutilizzata. Nel 1930 venne ceduta alla demolizione, che avvenne il 2 ottobre dello stesso anno. |
Didascalia | La USS Colorado a macchine ferme. |
Foto | Altre immagini della USS Colorado alle schede 2044C, 2478C. |