Epoca della foto: anno 1925 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Naval Historical Center Photograph, Washington DC |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Pennsylvania |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Pennsylvania |
Unità |
California / San Diego Colorado / Pueblo Maryland / Frederick Pennsylvania / Pittsburgh South Dakota / Huron West Virginia / Huntington |
Cantiere | William Cramp & Sons Ship & Engine Building Co., Pennsylvania, Philadelphia, USA |
Impostazione | 7 agosto 1901 |
Varo | 22 agosto 1903 |
Completamento | 1905 |
Servizio | 9 marzo 1905 |
Dislocamento |
normale 13.680 tonn. pieno carico 15.100 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 153,58 m. larghezza 21,20 m. immersione 7,34 m. |
Motore |
2 motrici alternative verticali a triplice
espansione 32 caldaie Niclausse potenza 23.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 22 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 1825 tonn. |
Protezione |
corazza in acciaio cementato Krupp cintura da 9 a 15 mm. ponte da 40 a 100 mm. barbette da 8 a 15 mm. pezzi secondari 125 mm. torrione 230 mm. torrette da 40 a 65 mm. |
Armamento |
peso 797 tonn. |
Equipaggio |
permanente effettivo 829 di complemento 4.974 |
Disarmo | 26 giugno 1931 |
Radiazione | 10 luglio 1931 |
Destino | ceduta alla demolizione il 21 dicembre 1931 |
Note tecniche |
La USS Pennsylvania, classificata Incrociatore
corazzato No. 4, era il prototipo di questa classe. Queste navi sacrificavano la protezione e la potenza di fuoco alla maggior velocità. Il costo della costruzione di ogni nave fu di $ 4.377.000 dell'epoca. Il completamento della classe avvenne nel 1905, mentre quello delle due ultime gemelle USS California e USS South Dakota venne ritardato dal terremoto di San Francisco del 1906. Dal 1909 tutta la classe ebbe i pezzi da 203 mm. sostituiti con altrettanti a canna più lunga, portandola da 40 a 45 calibri per aumentare la precisione di tiro e la gittata. Dal 1911 tutta la classe venne dotata di alberi militari a gabbia. Il 27 agosto 1912 la USS Pennsylvania venne ribattezzata USS Pittsburgh per liberare il nome a nuova unità ed in successione per lo stesso motivo vennero cambiati i nomi delle altre unità: La USS California in USS San Diego; La USS Colorado in USS Pueblo; La USS Maryland in USS Frederick; La USS South Dakota in USS Huron; La USS West Virginia in USS Huntington. Il primo appontaggio di un aereo della storia venne realizzato sulla USS Pennsylvania il 18 gennaio 1911 a San Francisco dal pilota Eugene Ely. Durante la 1ª Guerra Mondiale a tutta la classe vennero rimossi sei dei 18 pezzi da 76 mm. Alla fine del conflitto le 32 caldaie Niclausse della USS Pennsylvania e della USS Colorado vennero rimpiazzate da 16 modelli Babcock & Wilcox come nel resto della classe. Dal 1922 a tutte le unità vennero tolte quattro caldaie ed un fumaiolo. |
Note storiche |
La USS Pennsylvania operò lungo la costa atlantica e nei Caraibi sino
all'8 settembre 1906, quando fu inviata da Newport in Asia, per tornare a
San Francisco il 27 settembre 1907. Nel 1910 visitò il Cile ed il Perù. Il 18 gennaio 1911, su un ponte costruito sopra la poppa, un aereo pilotato da Eugene Ely decollò dalla nave, aprendo la strada alla creazione dell'Aviazione di Marina USA. In riserva nel Puget Sound tra il 1° luglio 1911 ed il 30 maggio 1913, la USS Pennsylvania fu utilizzata per addestramento della Milizia Navale. Il 27 agosto 1912 venne ribattezzata USS Pittsburgh per liberare il nome da dare ad un nuovo vascello. Rimesso in servizio con il nuovo nome, la USS Pittsburgh fu inviata di pattuglia sulle coste del Messico in rivoluzione. Durante la 1ª Guerra Mondiale fece servizio di pattuglia in Pacifico per contrastare l'eventuale presenza di naviglio tedesco nell'area. Il 19 giugno 1919 partì da Portsmouth, New Hampshire, diretta in Mediterraneo, Egeo, Mar Nero. Dopo aver toccato la Francia, l'Inghilterra ed il Mar Baltico, il 15 ottobre 1921 tornò a Filadelfia dove fu disarmata. Riarmata il 2 ottobre 1922 venne rispedita in Europa. Ritornò a New York il 17 luglio 1926 per ripartire per l'Estremo Oriente il 16 ottobre giungendovi il 23 dicembre. Il 21 aprile 1931 partì per Hampton Roads dove giunse il 26 giugno. Il 10 luglio 1931 venne radiata ed il 21 dicembre 1931 venne ceduta alla Union Shipbuilding di Baltimora, Maryland, per la demolizione. |
Didascalia | Alla fonda. |
Foto | Altre immagini della USS Pennsylvania alle schede 308C, 607C, 608C, 609C, 967C, 2087C. |