Epoca della foto: anno 1900 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Powerful |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Powerful |
Unità |
Powerful Terrible |
Cantiere | Vickers Naval Construction & Armaments Co., Barrow-in-Furness, Gran Bretagna |
Impostazione | 1894 |
Varo | 24 luglio 1895 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 8 giugno1897 |
Dislocamento | normale 14.200 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 163,98 m. lunghezza p.p. 152,40 m. larghezza 21,64 m. immersione7,32 m. |
Motore |
2 motrici alternative 4 cilindri a triplice espansione 48 caldaie tubolari Belleville potenza 25.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 22 nodi |
Autonomia | 7.000 miglia a 14 nodi |
Combustibile | carbone 3.000 tonn. |
Protezione |
ponte da 50 a 150 mm. barbette 150 mm. torri 150 mm. casematte da 50 a 150 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli BR-MkVIII da 235 mm. / canna 40
calibri 12 pezzi singoli tiro rapido BR-MkI-III da 152 mm. / canna 40 calibri 16 pezzi tiro rapido BR-PI da 76 mm. / canna 40 calibri / 12 libbre 12 pezzi singoli Hotchkiss da 47 mm. / canna 50 calibri / 3 libbre 4 tubi lanciasiluri Whitehead Fiume 1889 da 460 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo 894 di complemento 1.788 |
Disarmo | 1912 |
Radiazione | ceduta alla demolizione il 31 agosto 1929 |
Destino | demolita nel 1929 |
Note tecniche |
La classe Powerful venne costruita per
contrastare i nuovi incrociatori costruiti dalla Russia
Rurik e
Rossiya, a quel tempo le navi da guerra più grandi in
circolazione. Le HMS Powerful e HMS Terrible ebbero un costo notevolissimo: il doppio delle unità della classe Edger costruita solo due - tre anni prima. Le HMS Powerful e HMS Terrible risultarono essere i più grandi incrociatori al mondo negli anni dal 1890 a fine secolo XIX. |
Note storiche |
La HMS Powerful iniziò la carriera come stazione in
Cina. Nel 1899 a Città del Capo sbarcò, insieme alla HMS Terrible, le brigate navali di soccorso a Ladysmith durante la Guerra Boera. Dal 1902 al 1904 venne messa in cantiere ai lavori. Al termine venne immessa nella riserva navale. Dal 1912 al 1915 venne utilizzata per i servizi portuali. Nel 1915 fu trasformata in nave da addestramento a Devonport sino al 1928. Frattanto nel 1919 venne ribattezzata HMS Impregnable II. Il 31 agosto 1929 venne venduta ai demolitori e successivamente smantellata. |
Didascalia | La HMS Powerful in una cartolina dell'epoca. |
Foto | Altre immagini della HMS Powerful alle schede 824C, 825C, 826C, 856C, 1657C. |