Epoca della foto: anno 1900 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cartolina a colori |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Philadelphia |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Philadelphia |
Unità | Philadelphia |
Cantiere | William Cramp & Sons, Philadelphia, Pennsylvania, U.S.A. |
Impostazione | 22 marzo 1888 |
Varo | 7 settembre 1889 |
Completamento | 1890 |
Servizio | 28 luglio 1890 |
Dislocamento |
normale 4.324 tonn. pieno carico 5.305 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t.
102,11 m. larghezza 14,78 m. immersione 5,84 m. |
Motore |
2 motrici orizzontali a triplice espansione 4 caldaie cilindriche potenza 9.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 19 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 1.031 tonn. |
Protezione | n.d. |
Armamento |
12 pezzi singoli da 152 m.. / canna 30 calibri 4 pezzi singoli con proietti da 6 libbre 4 pezzi singoli con proietti da 3 libbre 2 pezzi singoli con proietti da 1 libbra 3 pezzi singoli da 37 mm. |
Equipaggio | 384 |
Disarmo | 4 novembre 1912 |
Radiazione | 24 novembre 1926 |
Destino | ceduta alla demolizione nel 1927 |
Note tecniche |
All'origine disponeva di armamento velico con tre alberi a schooner. Poco tempo dopo fu eliminata la velatura e gli alberi vennero ridotti a semplici aste di segnalazione. Nel 1902 venne estesamente rifatta nel cantiere del Puget Sound. |
Note storiche |
Il 18 agosto 1890
divenne ammiraglia della Flotta del Nord Atlantico al
comando del Vice Ammiraglio
Bancroft Gherardi. Partì da New York il 19 gennaio 1891 per una crociera nelle Indie Occidentali sino a maggio diresse su Halifax, Nuova Scozia. L'anno seguente dopo una visita a Montevideo dal 6 al 18 febbraio, riprese il servizio nei Caraibi ed in Atlantico sino al 1° marzo 1893. A New York il 24 aprile per la Rivista Internazionale, partiva il 30 giugno 1893 per il Pacifico via Rio de Janeiro e Callao, Peru. A San Francisco il 22 August 1893, poi Messico, Sud America, Hawaii. In cantiere a Mare Island (California) il 14 ottobre 1897. Da San Francisco partì il 2 luglio 1898, con arrivo a Honolulu il 3 agosto. Nel marzo 1899 alle Isole Samoa sino al 21 maggio 1899. Stazione del Pacifico dal 6 febbraio 1900 fino a giugno 1902 con ritorno a San Francisco il 17 luglio 1902. Necessitando di importanti rifacimenti, il 23 agosto giunse a Bremerton nello Stato di Washington e fu disarmata nel cantiere del Puget Sound il 22 settembre 1902. Rimessa in mare il 12 maggio 1904, venne utilizzata come nave appoggio nel Puget Sound sino al disarmo avvenuto il 4 novembre 1912. Per i due anni seguenti l'unità fu utilizzata come prigione. Il 10 giugno 1916 venne ripreso il servizio come nave appoggio e così rimase sino al 24 novembre 1926, quando venne radiata definitivamente. L'anno seguente venne venduta all'asta come rottame al demolitore Louis Rotherberg. |
Didascalia | La USS Philadelphia in una cartolina dell'epoca. |
Foto | Altre immagini della USS Philadelphia alle schede 1596C, 1597C. |