ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

453 C.

MAGENTA
1862
Click per ingrandire

Epoca della foto: luglio 1870 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio Storico della Marina Militare Italiana

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Magenta
Tipo pirocorvetta di 1° rango ad elica
Classe prototipo
Unità Magenta
Cantiere Arsenale Mediceo, Livorno
Impostazione settembre 1859 per conto della Marina Toscana
Varo 17 luglio 1862
Completamento 22 dicembre 1863
Servizio 22 dicembre 1863
Dislocamento normale 2.552 tonn.
pieno carico 2.712 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 67,11 m.
lunghezza p.p. 63,75 m.
larghezza 12,95 m.
immersione 5,96 m.
Motore 1 motrice alternativa Penn & Sons, Greenwich, Regno Unito
2 caldaie cilindriche
potenza 1.900 ihp
1 elica
Velocità 10 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile n.d.
Protezione //
Armamento 14 cannoni in batteria di ferro liscio in palla da 40 libbre
4 cannoni in ghisa rigati da 160 mm.
2 cannoni-obici in ferro liscio da 200 mm.
Equipaggio 308
Disarmo n.d.
Radiazione 31 marzo 1875
Destino demolita dal 1876
Note tecniche Impostata per la marina granducale toscana su progetto dell'Ing. Micheli, fu varata e completata per quella italiana.
Scafo in legno rivestito in lastre di rame alla carena, era un tre alberi armato a vele quadre.
Durante la navigazione a vela il fumaiolo telescopico veniva ritirato e l'elica veniva issata in apposito pozzetto per evitare l'attrito con l'acqua.
Nave robusta in grado di superare i più cattivi tempi, era tuttavia poco adatta all'andatura a vela: gli alberi bassi e pesanti rispetto allo scafo e l'insufficiente superficie velica la rendevano lenta e poco manovrabile. In navigazione al gran lasco od al traverso rollava e beccheggiava furiosamente mentre di bolina scadeva ad ogni virata.
Il costo dell'unità fu di lire it. 2.339.000.
Note storiche Varata a Livorno il 17 luglio 1872, il 16 settembre 1872 venne rimorchiata a Genova per l'allestimento.
Completata il
22 dicembre 1863, venne il giorno stesso consegnata alla Regia Marina e, dopo l'addestramento dell'equipaggio, nell'aprile 1864 fu inviata di stazione a Tunisi.
Nel 1865 venne inviata di stazione nel Rio della Plata.

F
u la prima nave della marina da guerra italiana a compiere il giro del mondo in missione di propaganda: salpò da Montevideo il 2 febbraio 1866 puntando ad est.
Doppiato il Capo di Buona Speranza diresse in Giappone con scali intermedi, traversò il Pacifico, doppiò Capo Horn tornando a Napoli il 28 marzo 1868.
Dopo un periodo di disarmo nel 1870 fu assegnata alla Squadra del Mediterraneo.
Nel 1871 fu trasferita a Venezia per l'addestramento reclute.
Dal 1872 all'aprile 1873 divenne stazione a Smirne.
Nel maggio 1873 tornò a Venezia dove venne disarmata il 24 luglio.
Il 31 marzo 1875 venne radiata e venduta ai demolitori.
Didascalia All'ormeggio nel porto di Napoli nel luglio 1870.
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA