Epoca della foto: anno 1870 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Storico della Marina Militare Italiana |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Regina Maria Pia |
Tipo | pirofregata corazzata |
Classe | Regina Maria Pia |
Unità |
Regina Maria Pia San Martino Ancona Castelfidardo |
Cantiere | Forges et Chantiers de la Mediterranée, La Seyne (Francia) |
Impostazione | 22 luglio 1862 |
Varo | 28 Aprile 1863 |
Completamento | 1864 |
Servizio | 17 aprile 1864 |
Dislocamento |
normale 4.201 tonn. pieno carico 4.527 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 81,20 m. lunghezza p.p. 75,48 m. larghezza 15,24 m. immersione 6,35 m. |
Motore |
1 motrice alternativa 6 caldaie rettangolari potenza 2.924 ihp 1 elica |
Velocità | 13 nodi |
Autonomia | 2.600 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 485 tonn. |
Protezione |
piastre in ferro cintura 120 mm. batterie 110 mm. ridotto 110 mm. |
Armamento |
4 pezzi singoli da 200 mm. / bomba da 72 libbre 22 pezzi singoli in batteria da 164 mm. / bomba da 32 libbre |
Equipaggio |
permanente effettivo 485 di complemento 1.920 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1904 |
Destino | demolita dopo il 1904 |
Note tecniche |
Unità costruita in Francia su progetto francese a corazza
completa e ridotto centrale provvista di sperone con aggetto di 3 metri a
prora e poppa con curva rientrante. Scafo in ferro. La corazza si estendeva per tutta la lunghezza della nave e scendeva da 1,50 metri sotto la linea di galleggiamento sino a 2 metri sopra. Per tutta la lunghezza del ridotto la corazza arrivava sino al ponte di coperta. Inizialmente armata con tre alberi a nave goletta, poi a brigantino a palo (vedi scheda seguente) ed infine, attorno al 1889, l'alberatura velica venne sostituita con due alberi militari muniti di coffa da combattimento. L'armamento venne ammodernato più volte durante la sua lunga vita. |
Note storiche |
Rimase in servizio per oltre 40 anni. Partecipò alla battaglia di Lissa del 20 luglio 1865 salvando con il suo intervento la fregata RN Principe Umberto interponendosi tra essa e le navi austriache SMS Prinz Eugen e SMS Salamander che stavano per sopraffarla. Successivamente operò in acque metropolitane e coloniali. |
Didascalia | Alla fonda a Napoli nel 1870 c. |
Foto | Altre immagini della pirofregata RN Regina Maria Pia alle schede 481C, 2645C, 3010C, 3750C. |